Nella notte del 19 gennaio è stato raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici.

Nella notte del 19 gennaio è stato raggiunto l’accordo per il rinnovo del Contratto dei Metalmeccanici.

Questo accordo è il risultato della mobilitazione dei lavoratori metalmeccanici e dell’unità dei sindacati di categoria, che, anche grazie alle regole democratiche definite unitariamente, sono riusciti a mantenere costantemente alto il livello di partecipazione e a chiudere positivamente la vertenza. Ora l’ipotesi di accordo deve passare dalla verifica democratica dei lavoratori per la sua approvazione.

L’Accordo prevede un aumento dei minimi tabellari di 100 Euro al V livello, in una scala riparametrale di 100-210,con le seguenti decorrenze:
- 60 a decorrere dal 1° gennaio 2006;
- 25 a decorrere dal 1° ottobre 2006;
- 15 a decorrere dal 1° marzo 2007.

E’ prevista inoltre una quota una tantum uguale per tutti di 320 Euro, che verrà erogata in due soluzioni di pari entità a febbraio e a luglio 2006, e una quota ulteriore di 130 Euro con la retribuzione di giugno 2007 a tutti i lavoratori in forza al 1° giugno 2007 che nel 2006 abbiano percepito soltanto i minimi tabellari nazionali e che siano privi di contrattazione di secondo livello.

Sulla flessibilità e il mercato del lavoro l’accordo stabilisce che verrà attivata dal febbraio 2006 una Commissione tra le parti nazionali che discuta di produttività, dell’orario, del mercato e delle condizioni di lavoro. Salvo proroga, tale Commissione concluderà i suoi lavori entro il 31 luglio 2006 e affronterà anche il tema delle percentuali massime per i contratti a termine e i contratti di lavoro interinale.

segue >1|2