Investimenti per la sicurezza


COMUNICATO STAMPA
di Franco Giuffrida – Segretario Regionale CGIL Lombardia



INVESTIMENTI PER LA SICUREZZA


Un altro grave incidente ferroviario ha interessato il sistema ferroviario della Lombardia.

Ieri due treni delle Ferrovie Nord Milano si sono scontrati provocando la morte del macchinista del treno locale e decine di feriti.

Ritorna attuale il problema della sicurezza ed il rapporto tra l’intervento dell’uomo e della tecnologia. Settori complessi come le ferrovie hanno bisogno di interventi sulla sicurezza che non vedano esclusivamente il lavoratore a garanzia della funzionalità del servizio. E’ necessario l’ausilio di sistemi tecnologici che aiutano il lavoratore e rendano il settore ferroviario più sicuro ed efficiente.

L’incidente avviene in un tratto di linea dotato di sistemi avanzati di sicurezza ma al tempo stesso il materiale rotabile che circola nella stessa linea non è in condizione di rispondere ai requisiti di sicurezza richiesti.

Manca una logica programmatoria e sistemica con una responsabilità della Giunta della Regione Lombardia in forte ritardo nell’opera di ammodernamento del materiale rotabile.

I cittadini lombardi meritano un trattamento migliore e sono costretti ad utilizzare convogli che ormai hanno più di cinquantanni di vita.

Se il treno in esame avesse avuto il tanto richiamato “ripetitore dei segnali in macchina” quasi sicuramente l’incidente di ieri sera non sarebbe successo.

E’ quindi necessario un piano di investimenti mirato al fine di rendere più sicuro il servizio ferroviario della nostra Regione.


Sesto S. Giovanni, 15 marzo 2006

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies