Comunicato stampa di franco giuffrida




COMUNICATO STAMPA
di Franco Giuffrida
Segretario Regionale CGIL Lombardia


Il seminario di oggi, 12 settembre ’06, promosso dalla VI Commissione della Regione Lombardia, per discutere sui progetti di legge sulla qualità dell’aria, problemi che sono all’esame della Commissione stessa, ha rappresentato un importante ed utile strumento per unificare in un solo progetto di legge le norme per la prevenzione e la riduzione di emissioni in atmosfera a tutela della salute e dell’ambiente.

Quando si compiono scelte per il bene dei cittadini lombardi, dividersi o chiudersi all’interno del proprio schieramento politico, è un esercizio sterile e da evitare.

Infatti, sui problemi che riguardano in particolare la tutela della salute e della sicurezza , è necessario guardare più all’interesse generale che a quello della propria appartenenza politica.

La CGIL della Lombardia, quindi, ritiene che l’unificazione in un unico strumento legislativo, sia la strada giusta da percorrere, mettendo in evidenza un intervento sulle cause che generano inquinamento atmosferico.

In tutta sostanza bisogna superare l’intervento in emergenza, quando l’aria è irrespirabile.

In particolare sul traffico veicolare, si deve privilegiare quello pubblico, con interventi strutturali che scoraggino l’uso del mezzo privato.

In tal senso non ci sembra che risolva i problemi l’intervento del sindaco di Milano, Letizia Moratti, con l’istituzione di un ticket per le auto che entrano in Milano.

Già oggi il sistema di trasporto pubblico di Milano è al collasso, non riesce a dare una risposta positiva alla crescente domanda di trasporto presente nella metropoli lombarda.

In secondo luogo sull’uso di energia bisogna privilegiare quella da fonti rinnovabili.

E’ indispensabile un impegno concreto verso questo tipo di energia che metta insieme gli aspetti di razionalità, innovazione e ricerca e determina un importante sostenibilità allo sviluppo.

Su questi problemi, oltre alle scelte di priorità , sono necessari gli interventi di carattere finanziario per determinare azioni che favoriscano un ambiente che tuteli la salute e la vivibilità dei cittadini lombardi.

Sesto San Giovanni, 12 settembre 2006

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies