Polo lombardo di unicalce:firmato ieri a bergamo l’integrativo 2006-2009

FILCA-CISL FILLEA-CGIL BERGAMO

POLO LOMBARDO DI UNICALCE: FIRMATO IERI A BERGAMO L’INTEGRATIVO 2006-2009

Bergamo, mercoledì 13 settembre 2006

E’ stato siglato ieri pomeriggio nella sede di Confindustria di Bergamo il contratto integrativo per il 2006-2009 del polo lombardo di Unicalce s.p.a., il primo gruppo italiano per la produzione di calce.

L’integrativo, firmato alla fine di una trattativa partita nel maggio scorso e durante la quale non si sono mai verificati scioperi, interessa i circa 200 lavoratori degli stabilimenti di Brembilla, Lisso-Sedrina e Casnigo in bergamasca e quelli di Lecco.

Al tavolo delle trattative, i rappresentanti di FILCA-CISL, FILLEA-CGIL e FENEAL-UIL di Bergamo (per la FILLEA-CGIL Angelo Chiari e per la FILCA-CISL Gabriele Mazzoleni) e Lecco hanno respinto la proposta dell’azienda di inserire per la definizione del premio di risultato parametri sulla presenza individuale.

Il premio, dunque, si calcola sui due parametri della redditività (35%) e della produttività (65%).

A proposito di cifre, da quota 1.100 euro si passerà ad un massimo di 1.590 euro nel 2009, con un premio medio di 1.440 euro.

Soddisfatti i sindacati che, per oggi, aspettano l’approvazione dell’accordo da parte dei lavoratori nelle assemblee in corso in tutti gli stabilimenti Unicalce lombardi.

Grazie per l’attenzione. Buon mercoledì.

Francesca Ghirardelli
Ufficio Comunicazione CGIL Bergamo