Migliaia di cittadini partecipano alla prima delle due giornate di mobilitazione contro le politiche della giunta formigoni su casa ed autosufficienza.


CGIL CISL UIL LOMBARDIA
COMUNICATO STAMPA


Alcune migliaia di cittadini hanno partecipato oggi alla prima delle due iniziative di mobilitazione contro la politica della Regione Lombardia su casa e non autosufficienza organizzate da Cgil Cisl Uil della Lombardia dalle ore 15 alle 18,30 in Piazza Duca D’Aosta (davanti al Pirellone).

Domani dalle 10 alle 13, sempre in Piazza Duca D’Aosta manifesteranno i lavoratori e le lavoratrici, i pensionati e le pensionate per rivendicare una politica efficace per la cura e l’assistenza nei casi di non autosufficienza.

Con il presidio/manifestazione degli inquilini, dei lavoratori e dei pensionati che si è tenuto oggi i sindacati hanno voluto sottolineare l’aggravarsi della crisi abitativa in Lombardia, con affitti sempre più cari e prezzi di vendita irraggiungibili, e il crescere delle difficoltà abitative per migliaia di famiglie lombarde: per i giovani con lavori precari e sottopagati, per gli anziani con pensioni insufficienti, per gli immigrati e in generale per tutti i soggetti deboli.

Almeno 40mila famiglie rischiano lo sfratto, oltre il 60% per l’impossibilità di pagare canoni esosi.

Da un decennio però si costruiscono abitazioni essenzialmente per fini speculativi, mentre è sparita l’edilizia sociale e il fondo per il sostegno all’affitto non riesce a garantire affitti sostenibili neppure ai più poveri.

la Regione dice che, da qui al 2010, sarebbero necessarie almeno 120mila case popolari,

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies