Dichiarazione di lella brambilla segretaria della cgil lombardia a proposito della presenza di letizia moratti al corteo del 1° maggio

COMUNICATO STAMPA

DICHIARAZIONE DI LELLA BRAMBILLA SEGRETARIA DELLA CGIL LOMBARDIA A PROPOSITO DELLA PRESENZA DI LETIZIA MORATTI AL CORTEO DEL 1° MAGGIO

Per Lella Brambilla, della Segreteria della Cgil Lombardia, va senz'altro censurato il comportamento di alcuni piccoli gruppi che hanno contestato la presenza di Letizia Moratti alla manifestazione del 25 aprile.
Non è nella tradizione del sindacato, nè tantomeno in linea con i valori e i principi che hanno sempre ispirato le celebrazioni della Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, ha detto.
Ritengo tuttavia - ha aggiunto la sindacalista - non opportuno l'invito rivolto alla candidata Sindaco della CdL alla manifestazione del 1° Maggio, Festa delle lavoratrici e dei lavoratori, in quanto Letizia Moratti è il Ministro della Pubblica Istruzione del governo di centrodestra che ha prodotto la controriforma del sistema scolastico contro la quale, negli ultimi anni, più di una volta le lavoratrici e i lavoratori della scuola sono scesi in piazza.

La Festa del 1° Maggio è la festa dei lavoratori: la partecipazione dei politici è sempre auspicabile, ma nel pieno rispetto dell'autonomia del sindacato.

Sesto San Giovanni 28 aprile 2006