Malattie professionali: un libro dell’inca cgil. presentazione alla stampa giovedi’ 23 novembre alle 11 in camera del lavoro di milano.


 

CGIL LOMBARDIA - INCA LOMBARDIA

COMUNICATO STAMPA


Delle malattie professionali si parla poco in Italia, quasi fossero un problema marginale: ma il loro numero non è affatto trascurabile, essendo dello stesso ordine di grandezza degli infortuni con postumi permanenti e mortali, cioè alcune decine di migliaia di casi all’anno.

Ciò può dipendere dal fatto che se l’infortunio finisce col trovare spazio sui mass media, non altrettanto accade per le malattie professionali, il cui inizio è subdolo, il cui aggravarsi avviene tra le pareti di casa, così come i suoi esiti, compresa talvolta la morte, si verificano lontano dal posto di lavoro.

Per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica il Patronato INCA ha pubblicato il volume:

“Le malattie professionali in Lombardia negli anni 2001 – 2005”

con dati, commenti e proposte attraverso le quali concorrere a far emergere la dimensione reale del fenomeno, migliorare la tutela dei lavoratori sia sul piano del riconoscimento e risarcimento del danno che su quello del miglioramento delle condizioni di lavoro.

Si tratta di uno spaccato importante della realtà italiana, considerando che in Lombardia è concentrato il 20% degli occupati.

Il volume sarà presentato nella conferenza stampa che si terrà giovedì 23 novembre alle ore 11.00 presso la Camera del Lavoro di Milano, c.so di Porta Vittoria 43.





 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies