Conferenza stampa di presentazione del iii forum nazionale salute mentale


Conferenza stampa

martedì 31 gennaio alle ore 11.30,

Casa della cultura, via Borgogna 3, Milano

di presentazione del

III FORUM NAZIONALE SALUTE MENTALE



Milano 2-3-4- febbraio 2006

Camera del Lavoro

Corso di Porta Vittoria, 43


Non avremmo voluto riparlare ancora della Legge 180, ma il recente intervento del ministro Storace ci costringe. E così a Milano, durante il terzo Forum nazionale della salute mentale dal 2 al 4 febbraio, ribadiremo che non è possibile abbassare la guardia e, malgrado il Forum non sia nato per difendere la 180, la difenderemo di nuovo, vista l'insistenza dei parlamentari in cerca di visibilità in prossimità delle elezioni e dato che l'attenzione dedicata alla salute mentale dai media e dagli opinionisti sembra ridursi solo alla questione della Legge.

Eppure da tempo i gruppi, le associazioni dei familiari e gli operatori avevano smesso di accettare come terreno di confronto e di scontro la legge, per ripartire da uno sguardo critico e autocritico su quanto finora non si è fatto o si è fatto in modo parziale, approssimativo, riduttivo o distorto. La strategia e lo scopo del Forum restano la ricerca, la diffusione e il radicamento delle "buone pratiche". In questa direzione va la scelta di rendere visibili sia gli innumerevoli percorsi di guarigione e di successo, di benessere e di emancipazione che oggi sono possibili per chi affronta il disturbo mentale, sia la denuncia di quanto accade in molte situazioni. Perché il riconoscimento di quanto è realizzabile oggi grazie alle radicali innovazioni conseguiti alla 180, non dev'essere negoziato con l'abbassamento dello sguardo critico su ciò che avviene in troppi luoghi.

Già nella prima conferenza romana del 2003, il Forum indicò questi obiettivi, che devono trovare la loro giusta soluzione nelle politiche delle Regioni. Lo scorso settembre all'incontro di Bari del Coordinamento Forum Sud, parteciparono gli assessori alla sanità di Puglia, Sardegna, Abruzzo e Calabria e alcuni nuovi governi regionali hanno preso atto delle indicazioni del Forum, avviando programmi innovativi nel campo della riorganizzazione dei servizi.

E' però evidente che le diverse forme di autonomia regionale hanno prodotto venti diversi sistemi sanitari, con le relative differenti organizzazioni. Ciò rende sempre più diseguale e precario il concreto diritto alla cura per le persone con disturbo mentale.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies