Elezioni, epifani: dal voto un mandato al governo


11 aprile 2006

Elezioni, Epifani: dal voto un mandato al governo

Che affronti i problemi del paese sulla base del programma
“Sia pure di stretta misura, il risultato elettorale consegna la maggioranza al programma e allo schieramento dell’Unione – è quanto afferma in una dichiarazione il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani - .
Sulla base di questo si debbono determinare le condizioni, da parte delle forze politiche che hanno vinto le elezioni, per la formazione del governo. Un governo quindi nella pienezza dei poteri e responsabilità – e non quindi un governo tecnico o una grande coalizione – che si assuma il compito di realizzare il programma sul quale ha chiesto il voto.
Questo esige la democrazia in un paese maturo, quale è l’Italia.
Il nuovo governo dovrà avere particolare attenzione nei confronti delle forze sociali, delle rappresentanze della società civile e delle autonomie locali e segnare - anche in questo - la discontinuità con il passato governo. Una discontinuità che sarebbe apprezzata e condivisa dalla Cgil e, credo, da parte di tutto il movimento sindacale.
Tre punti in modo particolare vanno affrontati come prioritari: la lotta alla precarietà del lavoro; un sostegno alla competitività delle imprese; una politica fiscale attenta a lavoratori dipendenti e pensionati. E il tutto con la giusta attenzione verso la situazione della finanza pubblica.
Anche alla luce del risultato di ieri, la Cgil continuerà la sua mobilitazione in vista del referendum, perché venga respinto dai cittadini italiani il testo della riforma costituzionale, approvato dal centrodestra – conclude Epifani”.

www.cgil.it

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies