Il 15 e 16 giugno a mantova una mostra, un convegno, una tavola rotonda col ministro alle politiche agricole. il po, il lavoro dei braccianti, l'agricoltura oggi


COMUNICATO STAMPA





CENTENARIO CGIL: IL 15 E 16 GIUGNO A MANTOVA UNA MOSTRA, UN CONVEGNO, UNA TAVOLA ROTONDA COL MINISTRO ALLE POLITICHE AGRICOLE. IL PO, IL LAVORO DEI BRACCIANTI, L'AGRICOLTURA OGGI.



Con una mostra fotografica (15 giugno-2 luglio) a cura di Giovanni Giovannetti dal titolo "IL PO: un fiume di storia e di lavori", Mantova continua le celebrazioni del Centenario della Cgil.

La mostra verrà inaugurata il 15 giugno alle ore 18 a Palazzo San Sebastiano, alla presenza del Sindaco di Mantova Fiorenza Brioni, del Segretario Generale della Cgil Lombardia Susanna Camusso e di Ivan Africani, Segretario della Camera del Lavoro di Mantova.

L’esposizione sarà articolata in due sezioni: la prima dedicata agli antichi mestieri di fiume - lavandaie, ghiaiaroli e navaroli - l’altra al lavoro agricolo, restituito nel suo passaggio dalla cascina capitalistica all’azienda moderna. Il tutto a comporre un singolare ritratto del Novecento raccontato attraverso il respiro e le storie della gente di fiume. La mostra sarà visitabile fino al 2 luglio, dopo l’esposizione seguirà il percorso del fiume spostandosi a Pavia, Lodi e infine a Cremona.


Nell’ambito della mostra, venerdì 16 giugno nella Sala Polivalente di Palazzo Te sono previsti due appuntamenti: il primo sarà un convegno alle 9.30 dal titolo: "dal bracciante al lavoratore agricolo, cento anni di storia e trasformazioni".

Introduce Ivan Africani Segretario della Camera del Lavoro di Mantova,

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies