Mobilitazione della lavoratrici e dei lavoratori del commercio nei prossimi giorni a brescia, milano e monza contro la liberalizzazione delle aperture domenicali

COMUNICATO STAMPA
MOBILITAZIONE DELLA LAVORATRICI E DEI LAVORATORI DEL COMMERCIO NEI PROSSIMI GIORNI A BRESCIA, MILANO E MONZA CONTRO LA LIBERALIZZAZIONE DELLE APERTURE DOMENICALI

Mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio nei prossimi giorni contro la liberalizzazione delle aperture domenicali.
Dopo il varo, da parte del consiglio regionale della Lombardia, del piano regionale del commercio (2006/08) l’assessorato competente ha predisposto un progetto di legge che ridefinisce la disciplina degli orari delle attività di vendita e che dovrebbe andare in approvazione a breve.
Questa proposta di legge sugli orari commerciali consentirebbe la liberalizzazione delle aperture domenicali, in totale “disapplicazione della legge quadro nazionale nota come legge “Bersani” (d.lgs 114/1998)” come specificato nei documenti della Regione.
Ispirandosi evidentemente ad una filosofia secondo la quale solo nel consumo si attiverebbero elementi di socialità, la Regione sceglie di non tenere conto delle conseguenze negative e dei disagi che ne deriverebbero per migliaia di lavoratrici e di lavoratori del settore.
Contro questa impostazione le organizzazioni sindacali regionali di categoria hanno espresso parere negativo e hanno avanzato proposte alternative.
Per riaffermare la corretta applicazione della legge Bersani, contro le distorsioni applicative fatte in questi anni dalla Regione e per riaffermare il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori alla contrattazione delle condizioni di lavoro nel quadro di una riorganizzazione complessiva dei servizi e dei tempi della città, si terranno nei prossimi giorni dei

PRESIDI E VOLANTINAGGI

GIOVEDI’ 30 NOVEMBRE ALLE ORE 9,30 A BRESCIA, PRESSO IL PALAZZO DELLA REGIONE (INCROCIO VIA DALMAZIA VIA ORZINUOVI)

SABATO 2 DICEMBRE ALLE ORE 9,30 ALLA ROTONDA DI CARUGATE E SEMPRE ALLE 9,30 DI SABATO DAVANTI AL COMPLESSO COMMERCIALE DI CESANO BOSCONE (AUCHAN, ESSELUNGA, IKEA)