Oggi il convegno cgil cisl uil della lombardia “benessere sul lavoro comincia da giovani”. dichiarazione di franco giuffrida – segretario cgil lombardia

COMUNICATO STAMPA

Oggi il convegno Cgil Cisl Uil della Lombardia “Benessere sul Lavoro comincia da Giovani”.

Dichiarazione di Franco Giuffrida – Segretario CGIL Lombardia

Oggi 11 dicembre 2006 presso l’Università Cattolica di Milano, CGIL CISL UIL Lombardia hanno tenuto un convegno dal titolo il “Benessere sul Lavoro comincia da Giovani”.

Quest’anno la settimana europea per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro è dedicata ai giovani ed è per questo motivo che il sindacato unitario ha scelto come luogo del dibattito l’Università.

Bisogna combattere il dramma degli incidenti sul lavoro che ultimamente ha raggiunto cifre molto alte: tre infortuni mortali al giorno.

Il quadro di riferimento è alquanto drammatico e presenta un aumento degli infortuni tra i lavoratori extracomunitari e tra i lavoratori atipici.

Il documento conclusivo della Commissione Parlamentare d’inchiesta sugli infortuni nel lavoro ci consegna due criticità: non tutti gli infortuni vengono certificati dall’Inail e il 65% delle malattie causate dal lavoro non sono tabellate.

Il rapporto tra giovani e la salute e la sicurezza sul lavoro richiama una particolare attenzione del sindacato e delle istituzioni.

In Europa i giovani lavoratori subiscono più infortuni rispetto ai lavoratori anziani per la forte precarietà nel lavoro, oltre all’insicurezza di un posto di lavoro, e per la mancanza di specifica formazione.

E’ necessario promuovere la consapevolezza al rischio e una formazione professionale che sappia integrare salute e sicurezza sul lavoro ancora prima dell’entrata nel mondo del lavoro.

Un paese civile si misura anche dalla quantità degli infortuni e dalle morti sul lavoro. Il nostro paese ha raggiunto cifre che non possono essere giustificate e che quindi richiedono un particolare impegno di tutti i soggetti che possono rispondere sul tema della salute e della sicurezza nel luoghi di lavoro.

Sesto San Giovanni, 11 dicembre 2006