Immigrazione: cgil cisl uil, sabato 16 a milano manifestazione nazionale

Immigrazione: Cgil Cisl Uil, Sabato 16 a Milano manifestazione nazionale

(U.S. Cgil) – Roma, 14 dic - In occasione della giornata internazionale dei diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie Cgil, Cisl e Uil promuovono, per sabato 16 dicembre, una grande manifestazione nazionale a Milano. Una mobilitazione di tutto il sindacato sulla piattaforma per l’Immigrazione per la quale le confederazioni danno appuntamento nella piazza Castello (concentramento ore 13.30) da dove il corteo si muoverà diretto a piazza Sempione-Arco della Pace per i comizi conclusivi dei tre leaders sindacali, Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.

“Con il programma elettorale, questo Governo ha assunto l’impegno di una riforma di sistema che superi la Bossi-Fini e l’impianto, peraltro fallito, proibizionista e discriminatorio della legislazione sull’immigrazione” , scrivono in una nota i sindacati confederali apprezzando alcuni atti positivi, seppur “ancora incerti e condizionati da una logica emergenziale” compiuti dal Governo fino a questo momento. “E’ il caso - specificano i sindacati- del decreto flussi-bis per regolarizzare le domande del 2006 (oltre 550 mila) assolutamente necessario ma con mille lungaggini ed appesantimenti burocratici che rischiano di ridurne l’efficacia; del disegno di legge sulla cittadinanza, non del tutto soddisfacente nel merito dell’applicazione dello jus soli per i bambini nati nel nostro paese da famiglie di immigrati e, soprattutto, ancora incerto nell’iter parlamentare”.

Quanto poi al disegno di legge sull’estensione dell’articolo 18 per consentire la regolarizzazione di tutti i lavoratori e lavoratrici immigrati sfruttati, spesso, in nero, Cgil Cisl e UIL lo considerano “un primo passo da trasformare rapidamente in legge per divenire uno strumento concreto ed agibile nell’immediato così come richiede la grave situazione di super sfruttamento della manodopera straniera in agricoltura, in edilizia, e in alcuni settori manifatturieri”.

Per Cgil Cisl Uil, “rivedere la legislazione, a partire dalla Bossi-Fini è una vera emergenza nazionale”. Da ciò la richiesta al Governo di “accelerare questo processo di riforma a partire da una vera politica per gli ingressi legali che preveda un visto d’ingresso ed un permesso per ricerca attiva e certificata di occupazione,

segue >1|2