Eletta dal comitato direttivo la nuova segreteria nazionale del sindacato pensionati della cgil con tre nuovi ingressi.

COMUNICATO STAMPA SPI CGIL

Eletta dal comitato direttivo la nuova segreteria nazionale del sindacato pensionati della Cgil con tre nuovi ingressi.

Tre nuovi ingressi alla segreteria nazionale dello Spi Cgil. Il comitato direttivo del sindacato pensionati che si è concluso questa mattina, nell’eleggere la nuova segreteria nazionale dopo il congresso, ha votato quasi all’unanimità (con 158 voti favorevoli, 14 contrari e 4 astenuti) l’ingresso di tre nuovi segretari. Luciano Caon, Riccardo Terzi e Renata Bagatin. Alla segreteria nazionale, guidata da Betty Leone, vengono confermati Gabriella Poli, Lucio Saltini, Michele Mangano, Giancarlo Saccoman e Giovanni Cazzato, mentre lasciano l’incarico Anna Milani e Ettore Combattente che rimarranno impegnati nello Spi con altri incarichi dirigenziali.
Renata Bagatin, nata a Motta di Livenza in Provincia di Treviso, il 23 luglio 1951, inizia la sua carriera nel sindacato nel 1969, giovanissima subito dopo aver conseguito il diploma di ragioneria, presso l’ufficio vertenze di Pordenone.
Sposata e felice zia di due nipoti con i quali divide la maggior parte del suo tempo libero e la sua passione per il giardinaggio, Bagatin nel 1971 viene eletta segretaria provinciale di Pordenone della Filziat , l’allora federazione dei lavoratori alimentaristi, con una delega più ampia che prevede anche un impegno presso il sindacato del commercio della Cgil, la Filcams. Categoria quest’ultima che segnerà in modo determinante l’evoluzione della sua carriera sindacale. In questo sindacato, infatti, ricoprirà diversi incarichi: prima segretaria generale provinciale, poi regionale e dall’89 al ’97 viene eletta nella segreteria nazionale dei lavoratori del commercio.
Sempre in questo ambito e per cinque anni viene nominata prima vice presidente e poi presidente della Federazione europea dei lavoratori del turismo, dei servizi e del commercio ( Fiet).
Risale al 1997 il suo primo ingresso al sindacato dei pensionati della Cgil, come segretaria generale di Pordenone. Incarico che ricoprirà fino al ’99, anno in cui sarà eletta segretaria generale del Friuli Venezia Giulia.
Durante questi anni il suo impegno sindacale si concentra soprattutto nella realizzazione di progetti per rafforzare i legami con le regioni di confine della ex Jugoslavia, in particolare con le donne e le organizzazioni sindacali dei pensionati di Bosnia, Serbia, Croazia e Slovenia, colpite dal dramma della guerra.

segue >1|2