Cgil cisl uil della lombardia organizzano due giornate di mobilitazione il 19 e 20 dicembre


COMUNICATO STAMPA

CONFERENZA STAMPA OGGI. DICHIARAZIONI DI SUSANNA CAMUSSO (CGIL), FRANCO GIORGI (CISL), WALTER GALBUSERA (UIL).



Conferenza stampa oggi di Cgil Cisl Uil della Lombardia per illustrare i contenuti delle due iniziative di mobilitazione contro la politica della Regione Lombardia su casa e non autosufficienza.
Martedi’ 19 dicembre dalle ore 15 alle 18,30 in Piazza Duca D’Aosta (davanti al pirellone) si mobiliteranno gli inquilini, i lavoratori e i pensionati sul problema della crisi abitativa.
Mercoledi’ 20 dicembre, dalle 10 alle 13, sempre in Piazza Duca D’Aosta manifesteranno i lavoratori e i pensionati per rivendicare una politica efficace per la cura e l’assistenza dei cittadini non autosufficienti.


Alla conferenza stampa, che si è tenuta stamattina presso la Casa della Cultura di Milano, hanno preso parte, a nome dei tre sindacati confederali regionali, Susanna Camusso, Franco Giorgi e Walter Galbusera, che hanno spiegato le ragioni di questi due momenti di mobilitazione.

Per quanto riguarda il problema della casa, Cgil Cisl Uil hanno sottolineato l’aggravarsi della crisi abitativa in Lombardia, con affitti sempre più cari e prezzi di vendita irraggiungibili, mentre la Regione dice che da qui al 2010 sarebbero necessarie almeno 120mila case popolari e propone di finanziarne solo 1800.



Per cambiare questa situazione, dicono i sindacati, la Regione deve cambiare politica:

- destinando al piano per l'edilizia pubblica 2007/9 almeno 1 miliardo di euro in più.

- Modificando:

a) la legge regionale 12/05 sul governo del territorio, per prevedere quote certe di edilizia residenziale pubblica nei programmi di trasformazione urbana;

b) il regolamento assegnazioni delle case popolari, cancellando le norme discriminatorie e illegittime che penalizzano i più bisognosi;

c) le regolazioni contrattuali, eliminando le clausole vessatorie che gravano di costi indebiti gli inquilini.



Sulla questione della non autosufficienza, su cui si scende in piazza nella mattinata di mercoledì, i sindacati chiedono :



- la costituzione di un fondo regionale per la cura e l’assistenza dei cittadini non autosufficienti.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies