Il 2 dicembre sciopero di 8 ore dei lavoratori metalmeccanici e la manifestazione nazionale a roma

Il 2 dicembre sciopero di 8 ore dei lavoratori metalmeccanici e la manifestazione nazionale a Roma.

Fim, Fiom, Uilm hanno organizzato questa giornata di lotta a sostegno della vertenza contrattuale per il 2° biennio salariale, scaduto da quasi un anno.
Oltre 100mila metalmeccanici raggiungeranno Roma con 15 treni speciali e più di 1.000 pullman.
Il concentramento per la Lombardia è previsto alle ore 8,30 alla Stazione Tiburtina (Piazzale delle Crociate) Metropolitana Linea B, fermata Tiburtina e seguirà il seguente percorso: Stazione Tiburtina – Piazzale delle Crociate – Via Tiburtina – Piazza San Lorenzo – Piazzale del Verano – Via Tiburtina – Viale Scalo San Lorenzo – Piazza Porta Maggiore – Piazza Santa Croce in Gerusalemme – Viale Carlo Felice – Piazza San Giovanni
In Piazza San Giovanni, a partire dalle ore 11.00, parleranno, oltre ad alcuni delegati, i segretari generali della Uilm-Uil, Antonino Regazzi, e della Fim-Cisl, Giorgio Caprioli. Alle 12.15 circa, concluderà la manifestazione il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani.
La lunga e difficile vertenza contrattuale ha visto un ultimo incontro con Federmeccanica il 21 novembre, che ha permesso la riapertura formale del tavolo di trattativa, senza portare però a una modifica delle posizioni di merito sul salario, mercato del lavoro, apprendistato, nuove flessibilità, sulle quali permangono forti distanze tra le parti.
L’obiettivo della giornata di lotta è di sostenere il diritto dei lavoratori metalmeccanici al rinnovo della parte economica del CCNL e permettere la conclusione della vertenza entro la fine del 2005, in vista della ripresa della trattativa prevista per il 6 dicembre.