Dall'emergenza allo sviluppo – per il lavoro e la coesione sociale





DOCUMENTO DI CGIL – CISL - UIL LOMBARDIA


DALL’EMERGENZA ALLO SVILUPPO – PER IL LAVORO E LA COESIONE SOCIALE


La crisi economica e produttiva sta indebolendo la posizione della Lombardia nel contesto Europeo.
La perdurante stagnazione e una crescita debole e comunque inferiore a quella dei paesi maggiormente industrializzati, una produttività che negli ultimi 8 anni non cresce e addirittura diminuisce di circa il 9% nei servizi alle imprese, evidenziano la vulnerabilità del sistema produttivo lombardo nella competizione globale.

Le cause sono molteplici, ma le più rilevanti sono da ricercare in un sistema manifatturiero troppo frammentato e dall’assenza di politiche di sostegno all’innovazione, alla ricerca, alla formazione e alla crescita dimensionale e culturale delle imprese.

Inoltre è del tutto evidente il deficit di dotazioni infrastrutturali che determina diseconomie esterne al sistema.

L’attuale stagnazione del sistema produttivo sta in particolare drammatizzando la situazione nel comparto tessile – abbigliamento – calzaturiero, colpendo sia il tessuto delle piccole imprese che realtà come la Manifattura di Legnano, la Marzotto, l’Olcese, la Franzoni, la Segalini, la Centenari e Zinelli.
Si stanno evidenziando inoltre gravi difficoltà nel settore degli elettrodomestici (Candy – Wirpool - Mivar), nel settore alimentare (birrerie – pastifici – Galbani) e in alcune realtà produttive a forte contenuto innovativo (Stm – Ibm – Alcatel– Vicuron Pharmaceuticals).

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies