Trasporto in lombardia: formigoni chiede un piano straordinario a governo e trenitalia. e la regione lombardia cosa fa?

COMUNICATO STAMPA

Trasporto in Lombardia: Formigoni chiede un piano straordinario a Governo e Trenitalia. E la Regione Lombardia cosa fa?

dichiarazione di Franco Giuffrida, segretario Cgil Lombardia

Il presidente Formigoni e l’assessore Corsaro sono i principali responsabili dei disservizi che giornalmente affliggono gli utenti del trasporto locale in Lombardia.
Le ferrovie sono un comparto complesso e quindi i fattori che concorrono al loro funzionamento sono molteplici.
Ma i responsabili istituzionali della Giunta regionale in materia di trasporti non possono esimersi dalla loro responsabilità additando solo in altri soggetti la causa dei continui ritardi dei treni.
La Giunta Formigoni governa la nostra regione ormai da dieci anni, un tempo molto lungo per iniziative di miglioramento delle condizioni infrastrutturali della Lombardia e il suo inserimento nel contesto europeo.
Basta leggere i proclami presenti nei programmi elettorali della giunta di centro destra per rendersi conto del fallimento del duo Formigoni-Corsaro in materia di trasporto pubblico locale.
Manca una logica sistemica per governare i processi di infrastrutturazione della Lombardia, infatti si inaugura un nuovo tratto del passante ferroviario (alla fine raggiungeremo l’importante record negativo nei tempi di realizzazione di un’opera necessaria per la movimentazione dei cittadini lombardi: e questa la chiamano efficienza!

segue >1|2