Settimana europea per la mobilita’ sostenibile e citta

SETTIMANA EUROPEA PER LA MOBILITÀ’ SOSTENIBILE E CITTÀ SENZ’AUTO
LA CGIL LOMBARDIA: GRAVI RITARDI DELLA GIUNTA REGIONALE

La quarta edizione della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile, 16 – 22 settembre, ha per tema il “pendolarismo intelligente”.

La necessità di una mobilità alternativa all’automobile è messa in rilievo dall’iniziativa Città senz’Auto che chiude la Settimana per la Mobilità Sostenibile, giovedì 22 settembre.

La CGIL , in questa occasione, ripropone il Manifesto per la Mobilità Urbana Sostenibile dal titolo “Al lavoro senza la mia auto – Al lavoro liberi dagli incidenti e dallo stress da traffico”, sottoscritto nel 2004 con altre organizzazioni sindacali, con associazioni ambientaliste e organizzazioni sociali ONG, che ribadisce l’impegno sociale verso la soluzione di problemi legati al pendolarismo.

CGIL Lombardia denuncia inoltre un impegno ancora insufficiente e gravi inadeguatezze sul versante dell’inquinamento atmosferico di molte amministrazioni, a partire dalla Giunta Formigoni.

La CGIL ritiene insostenibile il forte ritardo con il quale la Giunta si impegna a definire un piano di risanamento dell’aria, già fortemente reso precario dal programma regionale di forte aumento della mobilità su gomma e dall’aumento della rete stradale.

Misure decisive per il miglioramento della qualità dell’aria a nostro avviso devono partire da politiche della mobilità urbana ed extraurbana decisamente mirate alla riconversione della mobilità dal trasporto privato su gomma al trasporto pubblico su rotaia, sia merci che persone.

Importante è incentivare nei centri urbani l’utilizzo di mezzi pubblici e quindi rendere più efficienti il servizio e la rete dei collegamenti, dare avvio alle politiche incentrate sul trasporto casa – lavoro attraverso la compartecipazione dei livelli istituzionali, delle associazioni imprenditoriali e delle organizzazioni sindacali.

Sesto S. Giovanni, 21 settembre 2005