Amianto in lombardia: la regione lombardia risparmia sulla vita dei cittadini e taglia drasticamente le risorse per la bonifica del territorio


COMUNICATO STAMPA

AMIANTO IN LOMBARDIA:
LA REGIONE LOMBARDIA RISPARMIA SULLA VITA DEI CITTADINI E TAGLIA DRASTICAMENTE LE RISORSE PER LA BONIFICA DEL TERRITORIO



L’Amianto in Italia è stato bandito nel 1992 con la Legge 257, ma continua a mietere vittime.
Secondo i dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità, In Italia si contano circa mille morti ogni anno per tumore maligno della pleura, ma se si considerano tutti i tumori correlati all’amianto, arriviamo a circa tremila morti all’anno, con un incremento della mortalità che continuerà a crescere per i prossimi trent’anni.

In Lombardia, tra gli anni 1988-1997, i morti sono stati 1787.

Nel settembre del 2003, in attuazione della 257/92 è stata emanata la Legge regionale n. 17 che prevede l’entrata in vigore del Piano Regionale Amianto Lombardia (PRAL).
Il Piano dovrebbe contenere tutte le azioni, gli strumenti e le risorse necessarie per la bonifica dell’amianto sul territorio della nostra regione.

Ma per la Regione Lombardia l’amianto non rappresenta un pericolo.
Infatti, difficilmente il PRAL potrà essere approvato prima delle elezioni e sarà operativo non prima della seconda metà del 2005, con un ritardo di 20 mesi rispetto a quanto previsto dalla Legge 17.
Nel testo, inoltre, si dice che per procedere in modo efficace alle bonifiche è necessario elaborare una mappa delle concentrazioni di amianto che permetta di individuare le priorità degli interventi da effettuare e di programmare un piano completo; che l’unico strumento per effettuare in modo efficace e in tempi accettabili la mappatura è il telerilevamento da aereo.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies