Sciopero trasporti: corsaro come lunardi. dichiarazione di susanna camusso segretario generale cgil lombardia

COMUNICATO STAMPA

CORSARO COME LUNARDI. DICHIARAZIONE DI SUSANNA CAMUSSO SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL LOMBARDIA

Susanna Camusso, Segretario Generale della Cgil Lombardia, in merito allo sciopero dei trasporti ha detto:

“ lo sciopero dei ferrovieri dell'11 febbraio per la sicurezza, contro la frantumazione delle Ferrovie delle Stato, per i diritti dei lavoratori, assume per la Lombardia un significato particolare.
La giusta protesta dei pendolari delle scorse settimane ha messo in primo piano i disservizi e i disagi di un sistema che, in particolar modo nella nostra regione, è ormai al collasso.
Questo è il bilancio di anni di indifferenza della giunta di centrodestra verso il servizio pubblico, di manutenzioni al risparmio, di aumenti indiscriminati delle tariffe e di assenza totale di un'analisi dei bisogni di mobilità dei cittadini e della ricerca di soluzioni adeguate.
E come in Lombardia l'Assessore Corsaro scarica le sue responsabilità, così a livello nazionale il Ministro Lunardi, invece di andarsene a casa, impedisce ai lavoratori di esercitare il diritto di sciopero.
Contro questi tentativi di ridurre i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, le Organizzazioni Sindacali, che a livello nazionale stanno già procedendo legalmente presso il Tar del Lazio, manterranno vive la vigilanza e la mobilitazione anche in Lombardia, dove la partecipazione allo sciopero nazionale sarà senz'altro forte e ampia."

Sesto San Giovanni 9 febbraio 2005