Cgil lombardia e cgil fp il giorno di natale davanti a san vittore





CGIL Lombardia e CGIL FP il giorno di Natale davanti a San Vittore

CGIL Lombardia e CGIL FP dalle 10.00 alle 12.00 del 25 dicembre saranno davanti al carcere di San Vittore unitamente alle Associazioni che hanno promosso la manifestazione a Roma “Amnistia a Natale”.
La CGIL ancora una volta guarda con apprensione la situazione delle carceri.
Il sovraffollamento ha raggiunto livelli mai visti negli ultimi dieci anni, creando condizioni di vivibilità al limite del rispetto dei diritti più elementari.
La tutela della salute in carcere si presenta ancora una volta come una delle priorità.
La carenza di risorse, la limitatezza degli organici rendono la condizione sanitaria tra le mura degli istituti penitenziali costantemente a rischio ed in emergenza continua.
Il degrado delle condizioni di vita ha prodotto non solo il riemergere di patologie come la TBC e la scabbia ma ha influito anche sui comportamenti dei cittadini reclusi con un aumento dei casi di autolesionismo e di decessi all’interno delle carceri.
Nel mese di novembre erano 89 i detenuti deceduti in carcere.
La recente approvazione della legge ex Cirielli e l’imminente approvazione dello stralcio Fini/Giovanardi sulle droghe rischia di aggravare tale situazione
Questi provvedimenti porterebbero decina di migliaia di nuovi reclusi, andando ben oltre il attuali 60.000.
Uno scenario, quello attuale e quello che si preannuncia, che mette pesantemente in discussione il carattere rieducativo della pena sancito dalla Costituzione e fa emergere il carattere esclusivamente afflittivo della pena.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies