Medici: la cgil sullo sciopero dei medici di famiglia


COMUNICATO STAMPA

PER LA CGIL SBAGLIATA LA SCELTA DELLO SCIOPERO DEI MEDICI DI FAMIGLIA MA IL DISAGIO IN LOMBARDIA E’ EVIDENTE.

DICHIARAZIONE DI GIUSEPPE VANACORE DELLA SEGRETERIA DELLA CGIL LOMBARDIA E DI PIER MARIA ZANNIER COORDINATORE REGIONALE MEDICINA GENERALE DELLA CGIL .

La scelta dello SNAMI di proclamare due giornate di sciopero (a cavallo del fine settimana) è sbagliata: probabilmente lo SNAMI ha interesse a mantenere l’antico ruolo, ma in questo modo si rende complice di una politica corporativa che la giunta di centrodestra ha continuato ad alimentare negli ultimi anni.

Ciò ha impedito nei fatti una reinterpretazione del ruolo dei medici di famiglia che ne valorizzasse realmente la professionalità.

Oggi assistiamo ad una profonda crisi di questa professione alla quale, negli ultimi dieci anni, si è risposto soltanto con incentivi a pioggia che non hanno valorizzato la professionalità dei medici.

Infatti, la giunta Formigoni ha investito su un modello di sanità centrato sull’ospedale, trascurando completamente le cure primarie e riducendo quella che era una professione cardine del sistema sanitario pubblico, ad un ruolo di burocrati al servizio della medicina specialistica e degli ospedali.

L’Accordo Collettivo nazionale in via di definizione, nonostante alcuni limiti, può rappresentare l’occasione per riprendere un cammino da troppo tempo abbandonato in Lombardia.

Naturalmente non vi potrà essere un risultato positivo se non con una partecipazione attiva di tutti i medici per realizzare i punti più qualificanti della convenzione.
Nei limiti delle nostre possibilità, ci batteremo, come Cgil, per valorizzare la professione del medico di famiglia come attore primo del sistema sanitario pubblico, anche regionale, contro qualsiasi ipotesi di deriva privatistica.

Sesto San Giovanni 28 gennaio 2005

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies