Accordo sulle relazioni industriali tra cgil, cisl, uil e l'azienda linea group


Segreterie Regionali CGIL CISL UIL

Comunicato stampa

SIGLATO UN ACCORDO SULLE RELAZIONI INDUSTRIALI
TRA CGIL, CISL, UIL E L’AZIENDA LINEA GROUP

Il 22 marzo ’05 a Cremona, tra l’Azienda Linea Group e le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil Confederali e di Categoria della lombardia è stato firmato un significativo accordo per regolare le relazioni industriali in un importante settore quale quello dei servizi di pubblica utilità.
La costituzione di Linea Group, che aggrega attualmente, in un modello “federativo”, le aziende di pubblico servizio delle città di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, con la prospettiva di imminenti ingressi di Rovato e Crema, rappresenta una importante novità nello scenario del mercato dei servizi di pubblica utilità collocandola tra le prime sette aziende a livello nazionale.
Infatti stanno giungendo a compimento i cambiamenti avviati dalla Direttiva CEE sulla liberalizzazione dei mercati occupati dalle aziende erogatrici dei servizi di pubblica utilità, recepita nelle Leggi Nazionali e Regionali a partire dall’art. 35 della Finanziaria del 2002.
Punto di partenza di questo protocollo è la consapevolezza che per garantire l’interesse dei cittadini/utenti e dei lavoratori (circa 1.600) operanti nelle varie aziende, in un processo di liberalizzazione dei mercati, la strada dell’aggregazione è, oltre che necessaria, ineludibile stante il piccolo dimensionamento delle nostre aziende e l’esigenza di salvaguardare la natura pubblica del capitale di controllo,

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies