Comunicato di franco giuffrida: rispettare le leggi e le regole sul diritto di sciopero per affermare un vero pluralismo sindacale.


COMUNICATO STAMPA DI FRANCO GIUFFRIDA SEGRETARIO REGIONALE CGIL LOMBARDIA

Rispettare le leggi e le regole sul diritto di sciopero per affermare un vero pluralismo sindacale.



Quanto sta accadendo nel settore del Trasporto aereo in riferimento allo sciopero proclamato dal sindacato autonomo SULT per il 30 e 31 di agosto non risponde ai principi basilari delle regole contrattuali tra le parti e della legge sul diritto di sciopero.

Oggi non è vietato costituire un sindacato o aumentare la forza organizzativa dei sindacati già esistenti: sono i lavoratori a riconoscere la propria capacità organizzativa attraverso la loro libera adesione.

Ma in un sistema dove sono presenti più soggetti sindacali il rispetto delle regole e delle leggi è una prerogativa indispensabile per mettere tutte le organizzazioni sindacali sullo stesso piano.

Altrimenti in un comparto complesso e delicato quale quello del Trasporto la ricorsa allo sciopero più incisivo verso il cittadino utente genera posizioni differenti tra le organizzazioni sindacali.

La CGIL in tempi non sospetti ha riconosciuto il superamento del monopolio sindacale affidato a CGIL , CISL e UIL, ma la pluralità dei soggetti sindacali devono avere regole di comportamento uguali.

Maroni anziché tifare per una parte sindacale nella sua posizione di Ministro deve invece intervenire affinché tutti rispettino le leggi democraticamente votate dal Parlamento.

Sesto San Giovanni, 23 agosto 2005

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies