Non esistono nella nuova giunta nessuna delega per le politiche sull'immigrazione


COMUNICATO STAMPA

NON ESISTONO
Nella nuova giunta nessuna delega per le politiche sull’immigrazione


Ben 16 assessorati, contro i 14 del Piemonte, i 12 di Emilia-Romagna e Liguria e addirittura i 10 del Friuli Venezia Giulia, ma per il Formigoni III la specificità di 600.000 cittadini immigrati che vivono nella nostra regione non merita neanche il conferimento di una delega.
La parola “immigrazione” è tabù in una giunta dove la Lega va pesare il suo successo elettorale.
Promuovere politiche di convivenza, integrazione, di multiculturalità per un futuro che sarà inevitabilmente caratterizzato sempre più da una massiccia presenza di cittadini immigrati non fa parte del DNA di questa Regione.
La Regione Lombardia è l’unica al Nord Italia che non sente l’esigenza di riconoscere al fenomeno immigrazione una specificità che è ormai sotto gli occhi di tutti.
Nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nel sociale, nel territorio il cittadino straniero, cerca risposte ai disagi che vive quotidianamente.
Gli Enti Locali, le Prefetture, le Questure, le Associazioni, le Organizzazioni Sindacali tutti sono impegnati a cercare soluzioni che facilitino la permanenza nel nostro territorio dei cittadini stranieri.
Soluzioni che riducano il più possibile i disagi frutto di normative di legge improntate a logiche di emergenza e di sicurezza e non di convivenza e integrazione.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies