La cgil lombardia, la cgil di mantova e la fillea cgil lombarda sostengono per tre anni 66 bambine e bambini thailandesi colpiti dallo tsunami. partito il progetto “bimbi a scuola”.

LA CGIL LOMBARDIA, LA CGIL DI MANTOVA E LA FILLEA CGIL LOMBARDA SOSTENGONO PER TRE ANNI 66 BAMBINE E BAMBINI THAILANDESI COLPITI DALLO TSUNAMI. PARTITO IL PROGETTO “BIMBI A SCUOLA”.

E’ partito il progetto “bimbi a scuola”, un progetto di solidarietà concreta che per tre anni la Cgil (quella lombarda, quella di Mantova e la FILLEA Lombardia, categoria degli edili), realizzerà in collaborazione con l’Organizzazione non Governativa “Terre des hommes Italia”, attraverso il sostegno a distanza di 66 bambine e bambini della provincia di Phang Nga, in Thailandia, colpita duramente dallo Tsunami del 26 dicembre 2004.

E’ passato quasi un anno, ma in un mondo che macina in continuazione immagini terribili, quelle dello tsunami, anche a mesi di distanza, restano impossibili da cancellare.

Il progetto prevede sostegni alle famiglie e alle comunità per garantire ai bambini il diritto alla scuola primaria, favorendo una possibilità per la costruzione del loro futuro.

Abbiamo scelto questo paese, questa regione, anche per le profonde ingiustizie e contraddizioni già presenti che si scaricano sulla popolazione più debole, in particolare sulle bambine e sui bambini.

La Cgil - che con questo progetto intende dare una risposta che non guardi solo al presente ma al futuro, rafforzando gli strumenti per intervenire senza violare né forzare storia, tradizioni, costumi dei popoli - presta da sempre grande attenzione alle bambine e ai bambini e all’idea che possano studiare e giocare, che la loro esistenza non rimanga segnata dalla tristezza e dalla disperazione.

E’ la ragione che spinge il sindacato a lottare contro le guerre, per la pace, ed è la ragione che ci mobilita per il futuro delle regioni travolte dallo tsunami.

Abbiamo poi fortemente voluto che il progetto coinvolgesse in modo particolare le bambine, spesso due volte vittime delle tragedie e della povertà.

Il progetto è sostenuto anche dal contributo personale, attraverso trattenute mensili rinnovabili annualmente, dei dipendenti e dei collaboratori della Cgil Lombardia.

E’ una goccia nel mare, ne siamo ben consapevoli, ma è un modo per non chiudere gli occhi: una concreta pratica di solidarietà che si può sviluppare e far crescere, accompagnata dall’impegno per la realizzazione di un mondo senza povertà, miseria e sfruttamento, con più giustizia e diritti per tutti.

Sesto San Giovanni settembre 2005