Gruppo zucchi sciopero e manifestazione


COMUNICATO STAMPA



MANIFESTAZIONE NAZIONALE A MILANO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI DEL GRUPPO ZUCCHI BASSETTI STANDARTELA VENERDÌ 21 OTTOBRE 2005. CORTEO ALLE 10 DA P.TA VENEZIA ALLA SEDE DELLA PROVINCIA.



Il 7 ottobre 2005 si è svolta tra la direzione del Gruppo Zucchi e il Coordinamento Sindacale Nazionale di tutte le realtà produttive del Gruppo, la riunione di verifica del piano

industriale presentato dall'Azienda il 20 settembre.

Le OO.SS. hanno ribadito le posizioni assunte nelle riunioni sindacali e confermate dalle assemblee dei lavoratori svolte dopo l’incontro del 20 settembre con le seguenti puntualizzazioni:

· Il piano aziendale evidenzia grosse debolezze sugli aspetti industriali e commerciali in un'ottica di prospettiva per l’insieme e il futuro del Gruppo;

· In conseguenza alla modifica del piano è necessaria una sostanziale riduzione del numero degli esuberi;

· Per ogni lavoratore eventualmente esuberante al termine della gestione del piano è necessaria la garanzia di un posto

alternativo di lavoro.

La Direzione aziendale ha risposto negativamente alle richieste sindacali ribadendo l’immutabilità del piano e proponendone solo e semplicemente gestione degli effetti.

L'Azienda ha poi esposto nei dettagli le ricadute occupazionali derivanti dal piano, per ogni singola realtà produttiva e commerciale, rimarcando l’esigenza di un’attuazione nel più breve tempo possibile a causa della difficile situazione finanziaria del Gruppo.

Le OO.SS. prendendo atto della grave crisi in cui versa la Zucchi - Bassetti - Standartela, hanno chiesto l’immediato ritiro degli esuberi e proposto l’utilizzo degli strumenti che la legge mette a disposizione in tali situazioni, per la ricerca di soluzioni condivise alternative ai licenziamenti.

L’Azienda ha però respinto la proposta sindacale ribadendo che tempi brevi e certezza degli esuberi sono parte integrante e indispensabile del piano per la salvaguardia di quel che rimarrà del Gruppo.

Preso atto dell’impossibilità di trovare un accordo la Direzione del Gruppo ha comunicato la decisione unilaterale di aprire le procedure di mobilità nelle singole unità produttive interessate.

Le OO.SS. dal canto loro:

· Hanno ribadito la ferma volontà di respingere il piano degli esuberi che l’azienda ha proposto;

segue >1|2|3|4
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies