Inquinamento e inefficienza del trasporto pubblico. dichiarazione di franco giuffrida, segretario cgil lombardia


Comunicato stampa

Inquinamento e inefficienza del trasporto pubblico
Dichiarazione di Franco Giuffrida, segretario Cgil Lombardia



I livelli di inquinamento atmosferico in molte città della nostra Regione hanno superato i limiti previsti dalle norme sulle polveri sottili.
Quasi sicuramente domenica prossima sarà obbligatorio il blocco parziale delle auto private.

Il cattivo funzionamento del sistema del trasporto pubblico contribuisce a rendere l’aria che respiriamo sempre più inquinata.
In Lombardia permangono difficili gli spostamenti degli utenti dei mezzi pubblici (treni, bus e metropolitana) e questa situazione ha costretto molte persone ad utilizzare la propria auto privata rendendo sempre più congestionate le vie di comunicazione tra abitazioni, luoghi di lavoro, di studio, di svago.

Per favorire la mobilità e rendere efficiente il sistema dei trasporti sono necessari investimenti pubblici di una certa entità affinchè si abbiamo linee ferroviarie sicure e funzionali e materiale rotabile con i necessari confort e puntuale.

Viceversa la finanziaria della Regione Lombardia non prevede per questo settore incrementi di spesa tali da rilanciare il trasporto pubblico locale.

Il cattivo funzionamento dei mezzi di trasporto con l’aggiunta del blocco parziale delle auto private pur necessario per preservare la salute dei cittadini crea reali difficoltà nella mobilità dei cittadini lombardi.


Sesto San Giovanni, 13 gennaio 2005

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies