Riforma del fallimento e delle procedure concorsuali:col nuovo diritto fallimentare diminuiscono le tutele per i lavoratori.

RIFORMA DEL FALLIMENTO E DELLE PROCEDURE CONCORSUALI:

COL NUOVO DIRITTO FALLIMENTARE DIMINUISCONO LE TUTELE PER I LAVORATORI. CONFERENZA STAMPA DELLA CGIL DI MILANO E DELLA LOMBARDIA LUNEDI’ 17 IN CORSO DI PORTA VITTORIA.

La fretta con la quale il Governo sta procedendo, nelle ultime settimane, all’emanazione di decreti di trasformazione del diritto fallimentare, strozzando ogni confronto con le parti sociali, si spiega con i contenuti della nuova norma , dal forte impatto sociale, emanata a svantaggio dei lavoratori e delle lavoratrici, soprattutto delle piccole imprese.
La definizione di “piccola impresa” destinataria delle nuove disposizioni sui fallimenti, esclude una amplissima fetta di lavoratori dalle tutele che la procedura concorsuale determina, limitando drasticamente il diritto di questi a recuperare i loro crediti.

L’esperienza dimostra infatti che la stragrande maggioranza dei lavoratori è occupata in aziende che non potranno più fallire.

Sarà enorme anche la difficoltà, per i lavoratori, ad accedere al fondo posto a garanzia del pagamento del TFR e delle ultime tre mensilità non percepite.

Inoltre, con la nuova normativa, Il Giudice Delegato che in precedenza “dirigeva le operazioni del fallimento” e “vigilava l’opera del curatore”, rischia di trasformarsi in mero controllore e passacarte.
In sostanza viene privatizzata la direzione della procedura fallimentare, sottraendola al Giudice Delegato ed affidandola a privati, con tutti i prevedibili rischi.

La Cgil, fortemente preoccupata delle conseguenze che si prospettano, convoca una

CONFERENZA STAMPA LUNEDÌ 17 OTTOBRE ALLE ORE 11.00
PRESSO LA CAMERA DEL LAVORO METROPOLITANA
IN CORSO DI PORTA VITTORIA, 43 (1° PIANO)-MILANO

Alla Conferenza stampa, alla quale parteciperanno Susanna Camusso Segretario Generale della Cgil Lombardia e Stefano Landini Segretario della CdLM di Milano, verrà distribuito il materiale predisposto dai legali del sindacato, che saranno presenti.
Sono stati invitati i parlamentari lombardi dell’Unione.

Milano 13 ottobre 2005