Milano, 31/12/11

COMUNICATO STAMPA:

Vagoni Letto/Cgil Lombardia e Filt Cgil :I LAVORATORI SULLA TORRE RIFIUTANO L’ACCORDO FIRMATO DA  CISL UIL E UGL. 

I lavoratori in presidio della ex-wagon Lits hanno rifiutato l’accordo sottoscritto in Regione alle 22 di ieri notte La trattativa aperta nella mattinata di ieri si è protratta fino al raggiungimento di un accordo ritenuto insoddisfacente dalla CGIL e dal FAST Ferrovie. Per queste ragioni i lavoratori in presidio permanente hanno deciso di proseguire nella mobilitazione e i tre lavoratori arrampicati sulla torre rimarranno fino a che non si aprirà una trattativa nazionale. 


Il taglio dei treni che collegano il nord e il sud del paese costituisce una riduzione dell’offerta di mobilità per i cittadini, in particolare lombardi. L’obbligo di cambiare treno (a Bologna o a Roma) e di utilizzare l’Alta Velocità rende non conveniente l’uso del treno con il risultato di  un spostamento  del traffico verso il mezzo privato oppure il pullman. Per questo abbiamo chiesto alla Regione Lombardia di impegnarsi formalmente presso il governo, con le parti sociali, per ripristinare questo servizio. 

Non solo la Regione ha rifiutato questo impegno ma sottoscrivendo già oggi un accordo volto unicamente alla ricollocazione (solo del personale della Lombardia) presta il fianco al gruppo FS che ha da oggi un  pretesto  per non riaprire un confronto nazionale l’unico in grado di riconnettere il nord e il sud e risolvere i problemi occupazionali per tutti gli 800 lavoratori sul territorio nazionale. Questo consentirà per esempio,  ad FS di continuare ad assegnare treni Italiani con materiale Italiano alla società Francese senza alcuna possibilità di discussione. 

Apprezziamo lo sforzo della Regione volto ad attenuare l’impatto occupazionale di scelte nazionali sia del Governo che del Gruppo FS.
segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies