LA CGIL LOMBARDIA PROMUOVE UN CENSIMENTO DI TUTTI GLI ESODATI PER GARANTIRE I LORO DIRITTI E INFORMARLI SULLA VERTENZA.

CAMBIARE IL DECRETO  PER ESTENDERE LA COPERTURA PREVIDENZIALE A TUTTI.

Potranno registrarsi via internet con una semplice operazione e ricevere tutte le informazioni e i supporti necessari da parte del sindacato. Ma soprattutto potranno capire se hanno i requisiti per essere considerati lavoratrici e lavoratori “esodati”, cioè coloro che, in un momento di forte crisi occupazionale, vengono espulsi dal mondo del lavoro e rimangono senza stipendio e senza pensione:

- chi ha sottoscritto accordi di esodo entro il 31 dicembre 2011 e lascia effettivamente il lavoro anche successivamente a questa data;

- chi sta usufruendo degli ammortizzatori anche oltre il 2012, e quindi incorre negli innalzamenti dei requisiti per il diritto alla pensione sulla base degli incrementi delle aspettative di vita;

- chi è autorizzato/a alla prosecuzione volontaria;

- chi è esonerato/a dal servizio (dipendenti statali);

- chi è titolare di prestazioni straordinarie a carico dei fondi di solidarietà di settore (bancari, ex dipendenti delle assicurazioni e delle poste).

In altre parole coloro che hanno subito in modo più pesante una riforma previdenziale fatta solo per fare cassa,

La Cgil, che non ritiene quella della riforma previdenziale una partita chiusa, nell’incontro che si è tenuto ieri al Ministero del Lavoro, ha chiesto una soluzione che dia certezze e tutele alle persone che vivono in questi mesi il dramma della paura per il proprio futuro, con l’applicazione delle norme previdenziali precedenti la riforma.

La Cgil ha chiesto al Governo di cambiare il Decreto interministeriale che, secondo il Ministro Fornero, dovrebbe essere emanato entro il mese di maggio e di estendere la copertura previdenziale a tutte le lavoratrici e i lavoratori coinvolti.

Per offrire un punto di riferimento a quanti stanno cercando di orientarsi in questa situazione indefinita, la CGIL Lombardia propone il censimento degli “esodati” - ai quali verranno chiesti alcuni dati per costruire una mappa delle persone coinvolte -, utile anche ad informare sulle iniziative che il sindacato prenderà su questo tema, e a fornire aggiornamenti diretti sullo stato del confronto con il Governo e sulle possibili soluzioni.

CONTIAMOCI PER CONTARE - CENSIMENTO ESODATI LOMBARDIA

PER COMPILARE IL MODULO http://www.cgil.lombardia.it/