INCA CGIL LOMBARDIA - CGIL LOMBARDIA - ASSOCIAZIONE AMBIENTE e LAVORO

SI E' COSTITUITO IL "COMITATO PREVENZIONE AMIANTO LOMBARDIA"

Su iniziativa di CGIL Lombardia, di Associazione Ambiente e Lavoro, di INCA Lombardia, di alcuni medici e tecnici della medicina del lavoro di Milano, oltre che di alcuni giuristi, si è costituito nella nostra regione il Comitato Prevenzione Amianto Lombardia (CoPAL), presieduto da Antonio Pizzinato. 

Il Comitato promotore (CoPAL) sarà affiancato da un gruppo tecnico di supporto composto da tecnici ed esperti di queste tematiche. 

La costituzione del CoPAL è particolarmente significativa perché nella nostra regione il rischio amianto e le conseguenze sulla salute dei cittadini e dei lavoratori sono ancora notevoli per la presenza consistente, in passato, di aziende che ne hanno fatto ampio utilizzo. Un rischio che resta alto, in ragione delle quantità pericolose di amianto ancora presenti nei luoghi di lavoro e nelle lavorazioni, nelle abitazioni e nelle strutture pubbliche e private. 

Si tratta di una realtà spesso sconosciuta e sottovalutata dagli stessi cittadini per mancanza di un'adeguata informazione. Con la costituzione del comitato ci si pone l'obiettivo di operare per l'utilizzo di metodologie innovative, di compiere analisi critiche e di lanciare una vera e propria piattaforma di proposte da sottoporre alla Regione Lombardia, in merito alla puntuale applicazione delle normative in materia, a vent'anni di distanza dalla L.257/92 che, oltre a vietare l'uso dell'amianto e ad imporne lo smaltimento, delegava alle Regioni la definizione dei piani di bonifica e la loro realizzazione. 

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies