Siglato accordo per la costituzione Comitato paritetico regionale Confapindustria

Nella giornata di lunedì 17 settembre, presso la sede di Confapi regionale, è stato sottoscritto unitariamente l’accordo interconfederale tra CGIL, CISL e UIL Lombardia e CONFAPINDUSTRIA Lombardia, per la costituzione dell’Organismo Paritetico Regionale (O.P.R.C.), in applicazione del D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008 e in attuazione dell’Accordo interconfederale del 20.09.2011.

L’Accordo sottoscritto, che interessa circa 10.000 aziende per un totale di oltre 100.000 lavoratori su tutto il territorio regionale, permette di applicare ed uniformare anche in questo importante settore, le norme di salute e sicurezza, e di fornire ai lavoratori e alle aziende tutti gli strumenti necessari per promuovere migliori tutele e un maggiore benessere nei luoghi di lavoro.

L’Organismo costituito ha lo scopo di favorire la conoscenza delle linee guida e delle buone prassi, e di elaborare progetti formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con funzioni di supporto tecnico e di coordinamento nei confronti degli organismi paritetici provinciali (OPPC).

Giudichiamo positiva la sottoscrizione dell'accordo, che riavvia un sistema di relazioni con Confapi Lombardia e consente di perfezionare il sistema della rappresentanza e pariteticità nel settore della piccola e media industria, nell'ottica di un rafforzamento complessivo della bilateralità.

Infatti l'intesa prevede che entro la fine del mese di ottobre 2012 si vadano a costituire, o ad aggiornare in base ai contenuti degli accordi nazionali, anche gli organismi paritetici provinciali del sistema Confapi.

Dopo l'Accordo siglato, il confronto proseguirà per definire un'intesa per regolamentare il numero e le attività specifiche del RLST e per rendere omogenei i percorsi formativi in tema di salute e sicurezza per i lavoratori ed i loro rappresentanti.