INDIGNAZIONE E PROTESTA DI CGIL CISL UIL LOMBARDIA PER L’ATTENTATO DI BRINDISI.

MANIFESTAZIONE UNITARIA A MILANO MERCOLEDI’

CGIL CISL UIL della Lombardia e di Milano esprimono la loro indignazione e protesta per la bomba fatta esplodere questa mattina a Brindisi.

Manifestiamo cordoglio per la morte di una studentessa e il ferimento di altre, giovani ed innocenti vittime di questo atto di violenza sanguinaria.  Il mondo del lavoro milanese e lombardo si stringe con affetto e solidarietà attorno ai famigliari della ragazza uccisa e delle altre studentesse rimaste ferite, alle quali auguriamo di potersi riprendere al più presto.

Gli assassini hanno scelto una scuola di fronte a locali sedi del Sindacato confederale, nel giorno in cui proprio da lì sarebbe dovuta passare la "caravona antimafia" e vi si sarebbe dovuta svolgere la consegna di beni confiscati alla mafia, e a pochi giorni dall'anniversario della morte di Giovanni Falcone e dei funerali di Stato di Placido Rizzotto. La matrice mafiosa di questo atto di barbarie terroristica si delinea con tutta evidenza: è compito della Magistratura fare nel più breve tempo possibile chiarezza ed assicurare alla giustizia mandanti ed esecutori materiali dell'attentato.

In ogni caso è indispensabile una forte, immediata ed unitaria risposta che isoli questi assassini e che contribuisca ad impedire qualsiasi tentativo di fomentare con sangue innocente paura e tensioni sociali nel Paese. Come sempre è stato nella storia della Repubblica, CGIL CISL UIL sono in campo contro ogni violenza, contro il terrorismo, lo stragismo ed ogni nuova tentazione di creare panico e terrore nella cittadinanza.

L'impegno unitario del Sindacato confederale è, oggi come ieri, per la legalità ed il diritto. Per questo, in concomitanza con la manifestazione nazionale a Brindisi cui prenderanno parte i tre Segretari generali nazionali, CGIL CISL UIL della Lombardia e di Milano indicono per le ore 17 di mercoledì 23 maggio, anniversario dell'assassinio di Giovanni Falcone, di sua moglie e della sua scorta, un presidio a Milano, in via Benedetto Marcello, nei pressi dell'albero dedicato proprio al giudice Falcone e fanno appello alla partecipazione di tutte le forze democratiche, delle Associazioni e dei cittadini.

CGIL CISL UIL infine, invitano le proprie Strutture territoriali a farsi partecipi di tutte le iniziative unitarie che in queste ore vengono promosse in molte parti della Lombardia come prima risposta al vile attentato terroristico di Brindisi.

Milano 19 maggio 2012