L'OSSERVATORIO SOCIALE MAFIE MILANO-LOMBARDIA LANCIA IL SUO PROGRAMMA PER “CONTRASTARE LE MAFIE, PROMUOVERE LA LEGALITÀ E SOSTENERE LE VITTIME DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA”.

L’Assemblea dei soci fondatori dell’Osservatorio socio-economico per la legalità ed il contrasto delle mafie di Milano e della Lombardia, si è riunita oggi, venerdì 20 aprile 2012 per approvare lo Statuto, eleggere gli organismi e varare il programma di lavoro.

L’Osservatorio sociale mafie è nato dalla collaborazione tra CGIL Lombardia, Camera del Lavoro di Milano, Arci Milano e Lombardia, Libera Milano e Lombardia, Legambiente Lombardia. Ne fanno parte anche alcune Federazioni sindacali di categoria della CGIL (FP-Fillea-Filcams-Fisac-Filt) di settori produttivi e di servizi, particolarmente esposti sul tema dell’illegalità, della corruzione e delle infiltrazioni criminali come i servizi pubblici, il commercio, l’edilizia, i trasporti, il credito.

L’Osservatorio, che vuole interloquire con le Istituzioni e con le Associazioni cittadine e regionali, ha anche nominato un Comitato Scientifico a cui hanno aderito importanti ed autorevoli personalità, ha eletto Presidente Nino Baseotto, Segretario Generale della CGIL Lombardia e ha nominato direttore Graziano Gorla della Segreteria della Camera del Lavoro di Milano.

L’obiettivo sarà quello di monitorare i fenomeni mafiosi e promuovere iniziative volte a rafforzare gli anticorpi legali alle presenze criminali nel mondo del lavoro e nel tessuto sociale ed economico.

Tra le priorità individuate nel programma approvato e che saranno oggetto delle iniziative dei prossimi mesi si segnalano in particolare:

· un progetto di ricerca finalizzato a individuare indicatori in grado di segnalare la presenza di illegalità;

· proposte per una più incisiva normativa regionale in tema di lotta alle infiltrazioni criminali e per la legalità economica, a partire dagli appalti;

· la costruzione di uno specifico archivio di materiali e fatti sul fenomeno mafioso e sulle buone pratiche di prevenzione e contrasto;

· la nascita di servizi di ascolto e di assistenza alle vittime della criminalità organizzata.

Nino Baseotto ha voluto sottolineare che l’attività dell’Osservatorio sarà caratterizzata dal rigore delle analisi e dalla concretezza delle proposte: “per queste ragioni l’Osservatorio promuoverà, nelle prossime settimane a Milano, lo sportello S.O.S. Giustizia - Servizio di ascolto e di assistenza alle vittime della criminalità organizzata già avviato da Libera, con l’obiettivo di estenderlo nei prossimi mesi anche in altre città della Lombardia”.

Milano, 20 aprile 2012

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies