L’IMPEGNO DELLA CGIL LOMBARDIA PER IL 25 NOVEMBRE “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”,

In occasione del 25 novembre, come sulla facciata della sede della CGIL nazionale, anche su quella delle altre sedi e della CGIL Lombardia, a Sesto San Giovanni, è stato esposto un lungo striscione con su scritto “LA VIOLENZA SULLE DONNE E' UNA SCONFITTA PER TUTTI”, che rimarrà per qualche tempo, a sottolineare l'impegno del sindacato contro la violenza maschile sulle donne.
I dati che emergono dall'ultimo rapporto ONU sono impressionanti, nel mondo e in Italia: la violenza ha origine prima di tutto nelle mura di casa, dentro la "sacralità" della famiglia, ed è poco denunciata: il 76% delle violenze nel nostro Paese avviene a opera di ex partner, mariti, compagni o persone conosciute, ed è la causa del 70% dei femminicidi. Ogni giorno, in Europa, sette donne vengono uccise dai loro partner e in Italia, nel 2011 sono morte 127 donne, il 6,7% in più rispetto al 2010. Di questi omicidi, 7 su 10 sono avvenuti dopo maltrattamenti o forme di violenza fisica o psicologica. E per il 2012 sono già 101 le donne uccise. Per quanto riguarda il nostro Paese, non solo non si riesce ad affrontare questo gravissimo fenomeno con strumenti legislativi adeguati, ma si continua a rimuoverne le cause, che sono nei rapporti di potere tra uomini e donne, in un quadro di grave arretramento culturale che è stato segnato, negli ultimi anni, dall’uso e dalla mercificazione del corpo femminile e dai ripetuti atti di violenza - anche omicida - di cui le donne sono state e sono ancora vittime.
Senza una battaglia culturale che deve coinvolgere tutta la società, non sarà possibile attivare un nuovo patto di convivenza tra uomini e donne e, dunque, una nuova stagione di civiltà. Per tutto questo la CGIL parteciperà, con i suoi uomini e le sue donne, alle tantissime iniziative in calendario per la ricorrenza del 25 novembre anche in Lombardia. La CGIL, tra gli altri impegni, ha anche aderito alla Convenzione nazionale contro la violenza maschile sulle donne - femminicidio “NO MORE”, che è una proposta politica unitaria, aperta all’adesione e alla sottoscrizione di realtà nazionali, locali e singole persone. La Convenzione invita le istituzioni e un confronto apero e chiede al governo di verificare l’efficacia del Piano Nazionale contro la violenza varato nel 2011, con revisione del Piano stesso insieme al coordinamento propomotre della Convenzione.

Sesto San Giovanni 23 novembre 2012