LA STRADA PER LA LEGALITÀ'. IL DIBATTITO CON SUSANNA CAMUSSO CHE HA CONCLUSO LA SECONDA GIORNATA DEGLI STATI GENERALI DELLA CGIL LOMBARDIA

Pollenzo Bra (Cn) 18 ottobre 2012.

Aperto e coordinato da Rinaldo Gianola Vicedirettore de l'Unita, si e' concluso con un intervento di Susanna Camusso, Segretario generale della Cgil, il dibattito finale della seconda giornata degli Stati generali della Cgil Lombardia sulla legalità.

Luigi Taranto, Segretario generale di Confcommercio ha denunciato la pervasività dell'illegalità nell'economia, in una fase recessiva dalla quale e' complesso uscire. Non siamo in presenza di particolari segnali di ottimismo e di ripresa, non si vede la luce alla fine del tunnel. Anche nel 2013 il nostro pil subirà una contrazione dello 0,7%. Rafforzare il capitale sociale significa investimento in regole politiche e strumenti di deterrenza. La questione legalità e' questione di ordine nazionale, ma e' pur vero che e' nel Mezzogiorno che si scarica maggiormente il peso. Va colto il nesso tra crisi, legalità, intensità della sfida della criminalità organizzata e sostanziale fallimento delle politiche di sviluppo del Sud. Mi ritrovo molto, a proposito del documento Cgil sulla legalità', nel brano del Procuratore Scarpinato che sottolinea che il sottosviluppo e' fondamentale per il riprodursi del potere criminale. Occorre piena integrazione tra politiche per la legalità e politiche per lo sviluppo, e una forte capacita' delle imprese di non cedere al ricatto e di resistere alla pressione del potere mafioso. Per questo hanno un grande valore la reputazione dell'impresa e i codici etici delle associazioni imprenditoriali che comportano l'espulsione di chi si piega al ricatto della sfida mafiosa.

Patrizia Impresa, Prefetto di Cuneo, portando il saluto del Ministro Cancellieri, trattenuta a Roma da impegni istituzionali, ha sottolineato che La legalità e' un bene di tutti e per tutti; contro l'illegalità diffusa e per la trasparenza delle istituzioni e' necessario riaffermare l'etica dei comportamenti. Coinvolgimento di tutti i soggetti attraverso i patti per la sicurezza come modello di collaborazione. L'antidoto alla illegalità' e' un'autentica cittadinanza sociale.

Roberto Monta', sindaco di Grugliasco e vicepresidente di "avviso pubblico" ha rilanciato il documento destinato a tutti i candidati alle elezioni, nel quale si ripropone il principio dell'etica della responsabilità' a partire dalla Costituzione, che ricorda il ruolo di chi svolge una funzione pubblica di governo delle istituzioni. Avviso pubblico vuole rappresentare tutti quegli amministratori che credono nella buona politica, per contrastare l'allontanamento dei cittadini dalle istituzioni, e chiede risposte chiare alla politica su alcune proposte concrete, a partire dall'ineleggibilità di chi abbia carichi giudiziari. Sui beni confiscati chiede responsabilità e coerenza da parte delle istituzioni, perché i giovani non pensino che con la mafia si lavora e con lo stato si rimane disoccupati.

segue >1|2|3