TRASPORTO PUBBLICO LOCALE POLITICA INDUSTRIALE, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE. ACCESSIBILITÀ AL SERVIZIO, BUONA OCCUPAZIONE.
Convegno venerdì 24 Febbraio 2012 ore 9,30 - 14,00 Centro Congressi Palazzo Stelline - Sala Porta - Corso Magenta 61 - Milano

La Cgil Lombardia e la Filt Cgil Lombardia hanno organizzato un convegno sul trasporto Pubblico Locale (>>invito).

L’intento è quello di aprire il dialogo e il confronto sia sui temi di attualità, come le liberalizzazioni, nel contesto della crisi in atto, e gli scenari futuri sia sullo stato del TPL nella nostra regione, mettendo a confronto i vari protagonisti del settore.

I trasporti sono uno di quei settori che sia per i provvedimenti del Governo sopra richiamati sia per la legge di riforma del TPL (che in Regione Lombardia sta per arrivare alla discussione in Consiglio Regionale) vedrà profondi cambiamenti.

I servizi di pubblica utilità, nella sostenibilità economica, sociale e ambientale, sono la condizione necessaria per favorire la crescita e la competitività dell’intero sistema paese.

Per questo ci interrogheremo sul ruolo e le funzioni del mercato, sulle risorse pubbliche destinate al settore, sulla riorganizzazione industriale, le economie di scala (monopoli tecnici), sulla quantità-qualità del servizio offerto, sulla stabilità del lavoro e la buona occupazione, e da ultimo sulle politiche tariffarie; occorre infine coniugare le politiche industriali del settore con adeguate politiche di pianificazione territoriale e di governance.

Considerato il progetto comunitario 20-20-20, in cui la riduzione di CO2 e il risparmio energetico sono assi principali, discuteremo della necessità per il nostro Paese di avere una politica di ricerca e sviluppo, investimenti nelle infrastrutture che, insieme ad una politica dei trasporti adeguata, ci avvicinerebbe agli obiettivi europei. Tale prospettiva sarebbe l’occasione di sviluppo e consolidamento del trasporto pubblico.

Sesto San Giovanni 17 febbraio 2012

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies