26 E 27 NOVEMBRE, CONFERENZA DI CHIUSURA DEL PROGETTO I.C.A.R.U.S. DELLA CGIL LOMBARDIA.” QUALE EUROPA, SENZA EUROPA SOCIALE? CONFERENZA STAMPA LUNEDI’ 26 DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI EUROPEE.

 

La crisi economica che investe l'Europa ha ridotto i cittadini in molti stati dell'Unione in condizioni sociali ed economiche durissime. Le misure di austerità estrema, non bilanciata ma lineare, rischiano di essere un ricetta per la cura peggiore della malattia stessa.
Disoccupazione, tagli alla spesa sociale e riduzione di diritti dei lavoratori e sindacali: per un numero sempre maggiore di cittadini europei non vi sono ormai condizioni di lavoro e di vita dignitose. In questo contesto risulta evidente come il ruolo dei sindacati, nella contrattazione collettiva e nel confronto istituzionale a livello europeo, nazionale e locale sia importantissimo per offrire un’alternativa e indicare soluzioni efficaci per contenere l’impatto della crisi. Il dialogo sociale e la contrattazione collettiva sono oggi messi in discussione e l’idea di Europa sociale è indebolita. Essere all’offensiva e coordinarsi anche a livello transnazionale diviene per il sindacato una priorità di fronte al mercato globale e al peso delle imprese multinazionali.

 

Il progetto ICARUS (in italiano Informazione e Consultazione: Approccio ad un’inchiesta per coordinare efficaci standard sindacali), è un progetto internazionale promosso da CGIL Lombardia e realizzato col programma dedicato al dialogo sociale dell’Unione Europea.

CGIL Lombardia ha promosso un piano di lavoro di 12 mesi dedicato ai temi dell’informazione e della consultazione dei lavoratori nelle imprese multinazionali, finalizzato alla formazione e all’azione sindacale sul sistema di business dei gruppi multinazionali e sul rapporto di cooperazione tra i rappresentanti sindacali dei siti a livello locale, i funzionari sindacali e i membri dei Comitati Aziendali Europei (CAE).

In questo progetto CGIL Lombardia ha coinvolto le organizzazioni sindacali di alcune regioni europee: CFDT Rhones Alpes per la Francia, Comissiones Obreras de Catalunya e Union General de Trabajadores de Catalunya per la Spagna, DGB Nieder Sachsen per la Germania, TUC Southern and Eastern England per il Regno Unito, FRATIA CNSRL per la Romania, CISL Lombardia, con il supporto scientifico dell’IRES dell’Emilia Romagna.

Il progetto ICARUS ha realizzato diversi strumenti dedicati all’azione sindacale:

Questionari per una inchiesta quantitativa sui CAE, Focus group sul funzionamento e il ruolo dei CAE, un modulo di formazione per sindacalisti e delegati sui temi dell’informazione e della consultazione, sul fenomeno economico-gestionale delle imprese multinazionali e sulle strategie sindacali, strumenti per la divulgazione e l’informazioni sui temi del progetto (una newsletter ICARUS, il sito web del progetto, il Video documentario ICARUS dedicato alle fasi del progetto e un miniclip che promuove gli strumenti di lavoro realizzati.

Gli obiettivi del progetto sono:

Rafforzare la partnership internazionale, affrontare il tema dell’informazione data ai rappresentanti dei lavoratori, sviluppare una riflessione sull’importanza della reciproca informazione e collaborazione tra i tre soggetti coinvolti (rappresentanti CAE, delegati sindacali e sindacalisti) sulla rappresentanza in un sito locale di una multinazionale.

Il progetto ICARUS ha abbinato attività di ricerca e formazione alla creazione di strumenti di supporto alla sindacalizzazione e alla contrattazione. In chiusura di questo progetto è stata organizzata una conferenza che vedrà la partecipazione di ben dieci Organizzazioni Sindacali europee, i partner nel network del Progetto “Icarus” e il sindacato polacco OPZZ e CGT Rhone-Alpes.

 

“I.C.A.R.U.S.” EUROPA SOCIALE, CONTRATTAZIONE, DIALOGO SOCIALE, RAPPRESENTANZA TRANSNAZIONALE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI.

 

26 e 27 novembre Centro congressi Stelline – Sala Manzoni C. so Magenta 61, Milano

 

Ecco il programma dei lavori:

 

26/11/2012

 

 

 

Ore 12,15 breve incontro con la stampa per spiegare il senso dell’iniziativa e presentare la bozza di una dichiarazione congiunta che verrà sottoscritta al termine della conferenza dalle organizzaziioni sindacali partecipanti.

 

 

13.15 – Apertura dei lavori

Fabio Ghelfi – Responsabile internazionale CGIL Lombardia

Saluti di Onorio Rosati – Segretario Generale CGIL Milano

Nino Baseotto – Segretario Generale CGIL Lombardia

Comunicazioni di:

Luca Visentini – Segreteria CES

Saluti

di Cristina Tajani, Assessore al Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca del Comune di Milano e di Fabrizio Spada, Direttore della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano.

Interventi dei partner europei

CCOO Catalogna, UGT Catalogna, CFDT Rhone-Alpes, SERTUC Regno Unito, DGB Bassa Sassonia, CNSLR-FRATIA Romania, CISL Lombardia, CGT Rhones-Alpes,  OPZZ Polonia

Presentazione del sito web ICARUS

Intervento conclusivo Elena Lattuada – Segreteria nazionale CGIL

Anteprima del cortometraggio ICARUS project Fine della prima giornata di lavoro

27/11/2012

Ore 9.00:

Apertura della seconda giornata di lavoro della conferenza

Presentazione della Newsletter ICARUS

Presentazione del Progetto ICARUS

Presentazione del Rapporto scientifico ICARUS

Introduzione al dibattito Fausto Durante Responsabile del Segretariato Europa della CGIL nazionale

Interventi dei partner europei

CCOO Catalogna, UGT Catalogna, CFDT Rhone-Alpes, SERTUC Regno Unito, DGB Bassa Sassonia, CNSLR-FRATIA Romania, CISL Lombardia, CGT Rhones-Alpes,  OPZZ Polonia.

Dibattito

Conclusioni - Fausto Durante Responsabile del Segretariato Europa della CGIL nazionale

Anteprima del Video-documentario ICARUS

Sesto San Giovanni 19 novembre 2012

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies