SODDISFAZIONE DELLA CGIL LOMBARDIA PER L’ALTA PARTECIPAZIONE AI PRESIDI E ALLE MANIFESTAZIONI IN TUTTA LA REGIONE IN OCCASIONE DELLO SCIOPERO GENERALE EUROPEO.

DICHIARAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE NINO BASEOTTO.

Piena soddisfazione è stata espressa da Nino Baseotto, il Segretario generale della CGIL Lombardia che oggi ha partecipato ed è intervenuto dal palco alla manifestazione di Varese, per l’andamento generale della giornata di lotta e delle manifestazioni di oggi in tutti i territori della Lombardia, in occasione dello sciopero europeo per il lavoro e la solidarietà, e per dire no all'austerità.
"Siamo soddisfatti della riuscita della giornata odierna di mobilitazione a livello europeo, ha detto, anzitutto perché è la prima volta che la Confederazione Europea dei Sindacati (C.E.S.) scende in campo con questa forza.
In secondo luogo, consideriamo molto positiva la partecipazione di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati.
Siamo poi davvero contenti che così tanti studenti abbiano deciso di mobilitarsi e manifestare con la CGIL.
Non possiamo che notare con soddisfazione il clima assolutamente sereno, civile e pacifico di tutte le manifestazioni organizzate dalla CGIL.
I violenti e i provocatori erano altrove, perché sanno che con la CGIL non c’è spazio per nessuno che non scelga di esercitare il proprio diritto a manifestare in modo civile e democratico.
E’ stata una bella giornata e forte è salita la richiesta di un cambio nella politica economica e sociale in Europa come in Italia. Rigore e austerità hanno fallito, producendo solo recessione e stagnazione.
Bisogna cambiare, ha concluso Baseotto, investire sulla crescita e il lavoro. Non ci rassegneremo al declino".
Queste le manifestazioni e i presidi di oggi in Lombardia, nel corso dei quali hanno preso la parola i Segretari generali delle Camere del Lavoro, rappresentanti del mondo della scuola, del pubblico impiego, delle aziende in crisi di tutte le categorie, pensionate e pensionati, lavoratrici e lavoratori cosiddetti “esodati”, studenti. Tantissimi i metalmeccanici presenti ai cortei, ma anche molti dipendenti del pubblico impiego, chimici elettrici, lavoratori dell'agroindustria, della scuola, del trasporto e del commercio. A Varese ha concluso la manifestazione Nino Baseotto e a Mantova ha parlato Fulvia Colombini, della segreteria regionale.

A Bergamo, dove il corteo ha preso le mosse alle 9 da piazza Vittorio Veneto, sono state circa 1500 le persone che hanno partecipato alla manifestazione di Piazza Pontida.

A Brescia circa 4000 persone hanno sfilato da piazza Repubblica fino davanti all'Iveco, in via Fiume.

A Como circa 500 persone hanno partecipato nel pomeriggio al presidio davanti alla Prefettura, in Via Volta, dalle ore 15,30.

3 Presidi a Cremona, Crema e Casalmaggiore, con volantinaggio dalle 9,30 alle 11,30 e una partecipazione di circa 500 lavoratrici e lavoratori.

500 persone anche a Lecco, al presidio delle 10 in Piazza Garibaldi.

300 a Lodi dalle 10,30 in Piazza Duomo.

A Mantova, alla manifestazione delle 9 da Largo Pradella a Piazza Mantegna sono state circa 3000 le persone che hanno partecipato. Al termine è intervenuta tra gli altri Fulvia Colombini della segreteria regionale.

Milano 30.000 lavoratrici e lavoratori alla manifestazione e al corteo confluito in piazza del Duomo e partito da Palestro.

Monza e Brianza. Un migliaio di persone hanno preso parte al presidio a Monza, presso l’ingresso della Roche di fronte al palazzetto dello Sport .

A Pavia 500 persone al presidio al mattino in Piazza Italia.

Pomeridiano l'appuntamento di Sondrio davanti alla Prefettura dalle 16 alle 17.30 con la consegna di un documento al Prefetto e al Presidente della Provincia

Ticino Olona-A Legnano nel corso della mattinata 250 persone in Piazza Monumento.

Valle Camonica-Sebino. Al presidio delle 10 a Costa Volpino hanno partecipato circa 300 persone.

Il presidio previsto a Varese in piazza del Garibaldino dalle 9,30 alle 12,00 è diventato un corteo che si è snodato per le vie della città con la partecipazione di oltre 3000 persone. Dal Palco diversi interventi e le conclusioni del Segretario generale della Cgil Lombardia, Nino Baseotto


Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies