FONDAZIONE MAUGERI: GLI ARRESTI DI OGGI GETTANO OMBRE SEMPRE PIU’ GRAVI DI ILLEGALITA’ E DISTRAZIONE DI FONDI NELLA SANITA’ LOMBARDA.
FORMIGONI TRAGGA LE CONSEGUENZE E SI DIMETTA.

NOTA DELLA SEGRETERIA DELLA CGIL LOMBARDIA.

I sei arresti odierni, disposti dalla Magistratura nell’ambito dell’inchiesta sulla Fondazione Maugeri (inchiesta peraltro collegata a quella riguardante San Raffaele), gettano nuove e sempre più gravi ombre sulla sanità lombarda ed evidenziano impietosamente l’incapacità di Regione Lombardia di esercitare controlli efficaci su quel sistema che costituisce una delle principali realizzazioni dell’attuale Presidente.
Si rivendica efficienza, si ricorda ad ogni piè sospinto agli utenti quanto costano le prestazioni sanitarie, e poi non ci si accorge che qualcuno fa sparire somme ingenti (oggi, per la Maugeri, si parla di 56 milioni di euro, ma quanti sono nel caso San Raffaele?).
Ancora una volta vale ripetere che non è in discussione il sacrosanto principio della presunzione di innocenza: il punto non è questo.
Il tema che di nuovo poniamo al Presidente Formigoni e a tutto il Consiglio Regionale, riguarda la sempre più urgente necessità di atti politici coerenti per riconsegnare credibilità ad una Istituzione fondamentale qual è la Regione Lombardia per tutti i suoi cittadini.
L’unica via sono le dimissioni della Giunta Formigoni, lo scioglimento del Consiglio e l’indizione di elezioni regionali anticipate.
Di fronte a questa pletora di indagini e provvedimenti giudiziari che stanno riguardando il Consiglio Regionale, esponenti vecchi e nuovi delle varie Giunte Formigoni e potenti personaggi che gravitano da tempo attorno allo stesso Presidente o alla Compagnia delle Opere, non basta più appellarsi alle responsabilità dei singoli che non implicherebbero quelle del Governo regionale.
Ripetiamo: ci vuole un atto di coerenza politica e di responsabilità istituzionale. E' già tardi, ma aspettare ancora sarebbe offensivo verso le Istituzioni ed i cittadini lombardi.

Sesto San Giovanni 13 aprile 2012