Le parti sociali insieme per la promozione della legalità

I segretari regionali di Cgil Cisl e Uil e il Presidente di Confindustria Lombardia si sono riuniti oggi presso la sede della Federazione confindustriale in occasione della firma dell’Avviso comune in tema di promozione della cultura della legalità e contrasto della criminalità organizzata.
L’iniziativa nasce dalla necessità di combattere con forza il diffondersi di comportamenti scorretti e di infiltrazioni, rischi resi ancora più temibili a causa del perdurare di una congiuntura economica negativa. L’obiettivo è quello di favorire e assicurare il corretto e regolare svolgimento dell’attività d’impresa e la tutela dei diritti dei lavoratori; contrastare l’illegalità significa innanzitutto difendere e preservare i valori storici della cultura lombarda come l’intraprendere e l’etica del lavoro, patrimonio del passato e base fondamentale dello sviluppo del futuro.

Quattro le linee d’azione formalizzate nel documento, che si propone come punto di riferimento per la progettazione di azioni e strumenti in collaborazione con le istituzioni e finalizzati al contrasto alle mafie sul territorio: potenziare i presidi di governance della legalità con l’istituzione di protocolli che siano il risultato di un percorso comune e condiviso da tutte le componenti del sistema istituzionale; aumentare la trasparenza e i controlli negli appalti, valorizzando gli elementi qualificanti dell'attività d'impresa nelle gare d’appalto pubbliche e private e nei successivi subappalti e subcontratti aventi ad oggetto lavori, servizi, forniture; assicurare la continuità alle attività produttive confiscate affinchè, una volta depurate dagli elementi di illegalità, possano salvaguardare i posti di lavoro e la produzione.

Fondamentale inoltre il ruolo ricoperto dalla formazione per una sempre più diffusa cultura della legalità.

segue >1|2