“IL FUTURO SPEZZATO: DONNE E BAMBINI SIMBOLO DELLO STERMINIO”

IL 1° FEBBRAIO GIORNATA SEMINARIALE ORGANIZZATA DA CGIL E CISL LOMBARDIA PER GLI STUDENTI E GLI INSEGNANTI CHE PARTECIPANO  AL TRENO DELLA MEMORIA 2012.

>> Programma del 1° febbraio

Comunicato stampa

Anche quest'anno Cgil e Cisl Lombardia affronteranno assieme a studenti e pensionati di tutta la Lombardia il viaggio verso i luoghi dello sterminio nazista. Il treno per Auschwitz partirà mercoledì 28 marzo 2012, alle ore 15, dal binario 21 della stazione centrale di Milano. L'esperienza per gli studenti prevede un programma di 5 giorni denso di appuntamenti e di visite: dalle città di Cracovia e Oswiecimin, fino ai campi di Auschwitz e Birkenau, dove si terrà la commemorazione davanti al monumento della Shoah. Oltre alle visite guidate, il viaggio sarà l'occasione per confrontare e scambiarsi ricerche e testimonianze, visitare centri culturali e per assistere anche a spettacoli di musica dal vivo. La "Comunità di viaggio" farà il suo ritorno a Milano alle ore 14 di domenica 1° aprile.

In preparazione del viaggio, mercoledì 1° febbraio si terrà una giornata seminariale dal titolo “Il futuro spezzato: donne e bambini simbolo dello sterminio", organizzata da Cgil e Cisl Lombardia per gli studenti e gli insegnanti che viaggeranno sul Treno della Memoria 2012. L’inizio è previsto alle ore 9 presso la sede sindacale di viale Marelli 497. Intervengono: Bruno Bersani, presidente Comitato "In treno per la memoria", Nino Baseotto, segretario generale Cgil Lombardia, Bruno Maida, Università di Torino, Frediano Sessi, Università di Mantova, Liliana Picciotto, Cdec, Alessandra Chiappano, Insmli. E' prevista anche la testimonianza di Liliana Segre, deportata ad Auschwitz

Per info: http://www.untrenoperauschwitz.it

Sesto San Giovanni 30 gennaio 2012