Comitato Prevenzione Amianto Lombardia

COMUNICATO STAMPA

COMINCIA DOMANI A MILANO LA CONFERENZA REGIONALE SULL’AMIANTO ORGANIZZATA DAL COPAL

Il rapporto di attività del 2011 contenuto nel Registro mesotelioma/Regione Lombardia riporta che i casi segnalati per il periodo 2000-2011 di questa forma incurabile di tumore prodotta dall'amianto sono stati 7.050, di cui maligni confermati 3226.

Al 15 febbraio 2012 erano 66.140 in Lombardia le strutture, private e pubbliche, nelle quali è stata rilevata la presenza di amianto nelle coperture. In sostanza, secondo una stima ancora troppo approssimativa, sono almeno 3 milioni i metri cubi di materiale ancora da smaltire. Nel 2011 ne sono statieliminati 252.672, ma nella nostra regione è concentrato ancora circa un terzo di tutto l'amianto presente sul territorio nazionale.

Questo è solo un esempio dei dati allarmanti che verranno forniti domani, alla

Conferenza Regionale sull’Amianto
che si terrà a Milano l'8 e 9 novembre
presso la Sala Fast
in Piazza Morandi, 2
(MM1 fermata Palestro, MM3 fermate Turati o Montenapoleone. Bus 94 e 61 fermata Cavour, tra 1e 2 fermata Cavour)

La Conferenza è la prima iniziativa pubblica organizzata dal Còpal, il Comitato prevenzione Amianto Lombardia, presieduto da Antonio Pizzinato e nato su iniziativa della Cgil Lombardia, dell’Associazione Ambiente Lavoro, dell’Inca regionale, di alcuni medici e di tecnici della medicina del lavoro di Milano, anche in vista della Conferenza governativa nazionale sull'amianto che si terrà a fine novembre, dal 22 al 24, a Venezia. Sono previsti interventi di addetti a i lavori, medici, magistrati, tecnici, personalità del mondo politico e sindacale, rappresentanti delle rsu e dei comitati e delle associazioni dei cittadini che da tempo si battono sui temi della salute e della sicurezza. Tra gli altri, Fulvio Aurora, Nino Baseotto, Romana Blasotti Pavesi, Giacinto Botti, Susanna Cantoni, Michele Di Lecce, Vittorio Faedda, Anna Guardavilla, Raffaele Guariniello, Nanda Montanari, Mauro Paris, Rino Pavanello, Bruno Pesce, Antonio Pizzinato, Onorio Rosati, Giampiero Rossi, Aniello Spina,Tiziana Vai.

Sesto San Giovanni 7 novembre 2012