Seminario CGIL Monza Brianza "Artigianato e sicurezza nei luoghi di lavoro"

21 marzo alle 12,00 (Camera di Commercio Monza Piazza Cambiaghi)

Ne discutono CGIL CISL UIL, Confartigianato, CNA, Unione Artigiani, Inail, Asl.

L’attestazione indiscutibile di una condizione di civiltà del lavoro passa sicuramente attraverso la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il lavoro non è solo il luogo dove si praticano attività produttive. E’ anche il luogo dove si realizzano le aspettative, i sogni ed i progetti di uomini e donne; dove si definisce l’immagine sociale del sé, che si prolunga su quella della propria famiglia. Se il valore del lavoro è ciò che si è ora detto, ed è anche l’ingrediente essenziale del miglioramento continuo delle imprese che concorrono allo sviluppo socio-economico del Paese, allora occorre agire di conseguenza, in modo coerente con impegno e perseveranza. Occorre che si stringano sempre più alleanze per concorrere a migliorare le condizioni per un lavoro sicuro.

Realizzare un’iniziativa avente ad oggetto la promozione di una ricerca nel settore artigiano, che indaghi le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, significa porre attenzione agli infortuni ed alle malattie professionali più frequenti negli ambiti di interesse della produzione, dei servizi e dei manufatti nel comparto artigiano. Ma tale obiettivo rappresenta solo il primo step dell’ intervento, considerando l’attività di prevenzione ed azioni concrete ad essa connessa il vero punto di approdo del progetto territoriale. La messa in campo e l’aggiornamento continuo delle buone prassi può rappresentare una parte significativa dell’intervento di prevenzione.
Allo stesso tempo si ipotizza la progettazione di uno strumento di comunicazione accessibile a tutti, seppure con livelli differenziati, quale un Portale territoriale della sicurezza artigiana.

Di tutto ciò si discuterà nel convegno del 21 marzo prossimo sul territorio di Monza e Brianza, organizzato dalla Camera del Lavoro Territoriale.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies