SPERIMENTAZIONE DEL 112, IL NUMERO UNICO DI EMERGENZA EUROPEO.

PRIMO MONITORAGGIO SULL’IMPIEGO DI “LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI (LSU)” DOPO L’ACCORDO TRA LA REGIONE LOMBARDIA E CGIL CISL UIL REGIONALI.

DICHIARAZIONE DI FULVIA COLOMBINI DELLA SEGRETERIA DELLA CGIL LOMBARDIA.

Lo scorso agosto Cgil Cisl Uil hanno firmato un Accordo sindacale con la Regione Lombardia - Assessorato al lavoro - per l’utilizzo di lavoratori e lavoratrici in mobilità o in cassa integrazione straordinaria (Cigs) per cessazione di attività ai sensi della Legge n.223/1991 che, su base volontaria, si fossero dichiarati disponibili a lavorare in qualità di operatori telefonici all’interno dei Call Center Laici (CCL) istituiti a Varese, Milano e Brescia per la sperimentazione del Numero unico di Emergenza Europeo 112 (NUE 112)”. “Con questo nuovo servizio, dice Fulvia Colombini della Segreteria della Cgil Lombardia, la cui sperimentazione partirà dalla nostra regione entro il 31 dicembre 2012 e si concluderà il 31dicembre 2013 per poi estendersi a tutti i territori, i cittadini avranno a disposizione un solo numero per le emergenze di ogni tipo: sanitarie, di ordine pubblico, per incendi o altre, e sarà cura del servizio pubblico smistare le telefonate all’autorità preposta all’intervento.

L’accordo prevedeva una ricognizione trimestrale dello stato di attuazione e il 17 ottobre si è svolto il primo incontro di verifica tra la Regione, rappresentata anche da Arifl (Agenzia Regionale Istruzione Formazione e Lavoro) e Areu (Agenzia Regionale per le Emergenze Urgenze) e Cgil, Cisl e Uil della Lombardia. Dopo i primi due avvisi, gestititi da Areu e dal Centro per l’Impiego di Varese, per il reclutamento di Lavoratori Socialmente Utili (LSU) da inserire presso il call center di Varese la situazione è la seguente:

· 35 candidature
· 20 lavoratori ammessi alla formazione (gli altri 15 hanno rifiutato a causa del tipo di lavoro)
· inserimento ad oggi: 5 già operativi e 9 in formazione

Gli abbandoni hanno motivi diversi, ma nella maggior parte dei casi la difficoltà è legata alla tipologia di lavoro e alla tipologia di orario (turni/notti/festivi) richiesta agli operatori del call center.

Il prossimo bando del Centro per l’Impiego (il terzo) scade il 25/10/2012.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies