INVITO A CONFERENZA STAMPA – Lunedì 10 marzo 2014 h.11

LA CGIL SCENDE IN CAMPER PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ARTIGIANE. Dal 10 fino al 14 marzo in giro per la provincia di Lecco

“La Cgil scende in camper”: questo il nome della nuova campagna sui diritti rivolta alle lavoratrici e ai lavoratori del settore dell’artigianato, ideata e promossa dalla Cgil Lombardia, che nasce "con l’intento di testimoniare l’impegno del sindacato a fianco di chi lavora in uno dei settori più importanti dell’economia, tra i più colpiti dalla crisi degli ultimi anni".

La conferenza stampa di presentazione si terrà LUNEDI' 10 MARZO 2014 h.11, presso la Camera del Lavoro di Lecco, Via Besonda Inf. 11 a Lecco con Wolfango Pirelli (Segretario Generale Cgil Lecco), Giorgio Carnicella (Segretario Cgil Lecco e responsabile artigianato), Franco Fedele (responsabile Coordinamento artigianato Cgil Lombardia) e Claudio Ravasi (Rappresentante Sindacale di Bacino artigianato) e i responsabili dell'artigianato delle categorie.

Le imprese artigiane nella provincia di Lecco sono 9.608, con oltre 23mila addetti di cui 10.920 dipendenti (dati 2011, Report 2013 - Polo eccellenza Lecco).
Per interloquire con questi lavoratori, così difficili da raggiungere a causa delle caratteristiche delle aziende artigiane, spesso di piccole dimensioni e sparse su tutto il territorio, la Cgil ha ideato questa campagna “Non ti lasciamo per strada”.

Presso il camper, che in queste settimane girerà per la provincia, sarà possibile ottenere tutte le informazioni utili sui riferimenti territoriali e sui numerosi servizi che il sindacato dedica appositamente a chi lavora nell’artigianato. In particolare sulla contrattazione e la bilateralità nell’artigianato, sulla crisi e gli ammortizzatori sociali, la sicurezza e altro, con interventi di sindacalisti e esperti delle categorie .

Il camper stazionerà nelle giornate di: lunedì 10 marzo a Mandello Lario dalle 14 alle 18, martedì 11 marzo mattino a Oggiono e nel pomeriggio a Barzanò, mercoledì 12 Marzo a Casatenovo dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 14,30 alle 18 a Merate, giovedì 13 marzo dalle 9 alle 13.00 a Calolziocorte e dalle 14 alle 18 a Lecco Città , venerdì 14 marzo il camper stazionerà nelle zone industriali e artigianali della Valsassina, da Pasturo a Premana.

Lecco 7 Marzo 2014