PRIMO MAGGIO: IL LAVORO, QUESTA PER LA CGIL È L'EMERGENZA DI OGGI E LA PRIORITÀ PER IL FUTURO. DICHIARAZIONE DI NINO BASEOTTO SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL LOMBARDIA.

Stasera al Piccolo Teatro Paolo Grassi, con “Buon lavoro” la Cgil celebra il 1° Maggio

Il lavoro al centro dell’iniziativa della CGIL lombarda che in questi giorni è impegnata, con CISL e UIL all’organizzazione di importanti momenti di mobilitazione, a partire dal presidio che oggi pomeriggio, dalle 16 in Piazza San Babila, chiederà al Governo di rifinanziare urgentemente gli ammortizzatori in deroga per far fronte agli effetti pesanti della crisi sul sistema produttivo regionale.

Domani, giovedì 1° Maggio, oltre alle manifestazioni che tradizionalmente riempiranno le piazze delle città lombarde, CGIL CISL UIL daranno vita ad una manifestazione regionale all'aeroporto di Malpensa dalle 9.30 alle 13 (Terminal 1 – Zona Arrivi – Porta 1), alla quale interverranno i segretari generali dei tre sindacati confederali lombardi. “Torniamo a volare“ lo slogan della manifestazione, che ha una forte valenza simbolica non solo a livello regionale ma anche nazionale, per le vicende legate al riordino del sistema aeroportuale italiano, alla Sea e ad Alitalia; l’obiettivo è riportare l'attenzione sul tema strategico dei trasporti, anche in vista di Expo 2015.

Allo Spazio M.I.L. di Sesto San Giovanni (Area Carroponte), avrà poi luogo la seconda edizione del pranzo solidale che i tre sindacati confederali CGIL CISL UIL della Lombardia organizzano dallo scorso anno con la Casa della Carità e altre Associazioni di promozione sociale, della cooperazione e del Terzo settore, con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni, nel quadro dell’impegno comune per una campagna di contrasto alla povertà.

Infine stasera, alle ore 21 al Piccolo Teatro Paolo Grassi di Via Rovello, la CGIL (nazionale, della Lombardia, di Milano e di alcune categorie: la Fillea, la Flai, lo Spi), con il Caaf Cgil Lombardia, l’Inail, il Teatro Scuola Paolo Grassi e l’Archivio Giovanni Sacchi, e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Milano, celebrerà il 1° Maggio con la rappresentazione teatrale Buon Lavoro, realizzata da Farneto Teatro su un’idea di Elisabetta Vergani, che ne è la protagonista, e di Maurizio Schmidt, che ha curato la regia.

Nino Baseotto, Segretario generale della CGIL Lombardia, ripercorrendo l’impegno del sindacato in queste settimane, nel sottolineare le questioni legate alla crisi che ancora colpisce la regione più industrializzata del Paese, e nel ricordare che oggi più che mai sono necessarie politiche regionali e nazionali di rilancio dell’economia, dell’innovazione e dell’occupazione, ha ricordato come “il lavoro sia l'obiettivo spesso irraggiungibile per tantissimi giovani, e insieme la realtà di chi un lavoro magari precario ce l’ha e deve difenderne il valore e la dignità.
Il sindacato se ne occupa ogni giorno del lavoro, per difenderlo e promuoverlo, con la contrattazione, con le lotte, con la tutela individuale e con quella collettiva.
Dall’esigenza di riporre il tema al centro della politica e dall’incontro con l'Associazione Farneto Teatro, è nata l'idea, il progetto di Buon lavoro: provare a raccontare la realtà attraverso uno spettacolo teatrale dal titolo che è un augurio, certo, ma soprattutto un obiettivo: un lavoro buono, stabile e dignitoso.
Le storie che portano in scena Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt con le attrici e gli attori di Farneto, appartengono infatti alla realtà semplice e vera del lavoro così come è oggi, raccolte nel corso di un viaggio che li ha visti incontrare decine di lavoratrici e di lavoratori di tutte le zone del Paese. Ne è nato un lavoro che sa regalare emozioni e messaggi forti: siamo convinti - conclude Baseotto - che anche attraverso questa espressione artistica il Sindacato possa arricchire il proprio impegno, avvicinandosi sempre di più e meglio al sentire comune diffuso di coloro che rappresenta, per far vivere il proprio profondo convincimento che solo il lavoro decide il futuro”.

Sesto San Giovanni 30 aprile 2014