APERTA A VARESE DAL SEGRETARIO GENERALE SUSANNA CAMUSSO LA FESTA DELLA CGIL LOMBARDIA. DOMANI, SABATO 21 GIUGNO SI DISCUTE DI EXPO, LEGALITÀ, APPALTI.

20 giugno 2014

Ha preso il via oggi a Schiranna, in provincia di Varese, la Festa regionale della CGIL, aperta da un attivo cui ha partecipato il Segretario generale della CGIL Susanna Camusso. Nel pomeriggio il tema al centro della Festa sara' l'artigianato, con un confronto con le altre Organizzazioni Sindacali confederali e le Associazioni padronali. Alle 18 la partita della nazionale sul maxischermo, e alle 21 nell'Area Spettacoli (ingresso libero) THE WET DOGS Set Acustico e concerto di NADA.
Fino a domenica " Cgil in festa" propone incontri, dibattiti e momenti culturali e di spettacolo. Domani si parlerà di legalità.
La vicenda Expo ha dimostrato quanto sia radicato e profondo il sistema corruttivo nel nostro Paese, e ha reso evidente quanto in Lombardia si sia sviluppato il connubio perverso che lega mafia-affari-politica soprattutto in occasione delle grandi opere e in generale nel sistema degli appalti.
Finora la politica ha dimostrato di non essere in grado di intervenire con efficacia sul fenomeno della corruzione e di evitare la contaminazione del tessuto economico da parte delle mafie.
Sempre più si rende evidente la necessità di un’azione integrata delle forze politiche, sociali e istituzionali, per prevenire i fenomeni corruttivi e mafiosi e per riaffermare il valore sociale ed economico della legalità.
Questi temi saranno affrontati nella tavola rotonda che si terrà sabato 21 giugno alle ore 18 a Varese, nell’ambito della festa della CGIL Lombardia, Area Feste località Schiranna - Varese - Via Vigevano 26.
Parteciperanno Serena Sorrentino della CGIL Nazionale, Walter Schiavella segretario generale della Fillea Nazionale, Fulvia Colombini della CGIL Lombardia, Marco Di Girolamo della Fillea Lombardia. Coordina Vincenzo Moriello responsabile legalità della CGIL Lombardia.
Dopo il dibattito e dopo la partita dei mondiali, nell'Area Spettacoli (ingresso gratuito)
Ore 21.00 CONTRO3BAND Cover Rok Italiano
Ore 22.00 BLACK BEAT MOVEMENT Iniziative